Allori protagonista a Londra

Migration

Nuova impresa dell’elbano Aldo Allori alla Royal Parks Half Marathon.

Una mezza maratona plastic free, dove anche le t-shirts della gara sono in materiali riciclati e gli scarti del cibo del grande food village di Hyde Park vengono compostati.

"L’atleta elbano Aldo Allori - ricorda Umberto Mazzantini Legambiente - è ormai conosciuto nell’ambiente del podismo britannico per aver battuto il 18 giugno scorso il record della categoria VM70-74 della Dartford parkrun, arrivando 15esimo assoluto ed entrando nell’albo d’onore della gara e non poteva perdersi l’occasione di partecipare alla prestigiosa Royal Parks Hal Marathon. Aldo si è trovato a partire da Hyde Park circondato da ben 16.000 partecipanti e ha corso in mezzo ad ali di folla che lo applaudivano sia per la sua non più tenera età di 71 anni, sia perché nel nome scritto sul pettorale di gara era ben evidente la sua origine italiana". Alla fine Aldo è arrivato 492esimo assoluto al traguardo di Hyde Park e, come riassume l’inossidabile atleta elbano, "Ne ho lasciati più di 15.500 alle spalle, moltissimi dei quali molto più giovani di me".

E Aldo, l’atleta pittore di Marciana Marina che non molla mai, non smette di guardare al futuro e, anche per questo ha rinunciato al pacco gara e ha optato per finanziare la piantumazione di un albero in un Parco britannico, un albero che porterà il suo nome e che renderà l’aria di Londra e del mondo un po’ più pulita.