Alluvione, a due anni solo due imprese aiutate dal Comune

Su 69 attività colpite ammesse al finanziamento, 20 hanno in corso la valutazione e 57 devono ancora consegnare i rendiconti

Livorno, al lavoro nelle strade piene di fango (Lapresse)

Livorno, al lavoro nelle strade piene di fango (Lapresse)

Livorno, 12 settembre 2019 -  Il sindaco Luca Salvetti, durante l'incontro di ieri nella sala del Consiglio Comunale, ha parlato di voler stringere un "rapporto significativo" tra il Comune e le imprese livornesi colpite dall'alluvione nel settembre del 2017 "per garantire sviluppo ed espansione". Ma a due anni dalla catastrofe sono solo due le attività che hanno ottenuto il nullaosta per il sostegno finanziario.

In presenza anche degli assessori Gianfranco Simoncini e Rocco Garufo, i rappresentanti dell'imprese colpite hanno potuto illustrare all'amministrazione le diverse dfficoltà che stanno attraversando. "20 attività su 69 ammesse al finanziamento hanno in corso l'istruttoria di valutazione da parte di Sviluppo Toscana - ha detto l'assessore Simoncini - e 57 devono ancora consegnare i rendiconti. Le richieste presentate erano in tutto 73". 

L'assessore ha anche proposto che l'Amministrazione Comunale promuova un incontro con la dirigente del settore sviluppo economico della Regione e Sviluppo Toscana per verificare la possibilità di velocizzare la procedura di supporto finanziario.