A due anni dall'alluvione: le celebrazioni, salita alla Sambuca e concerto in Duomo

Livorno non dimentica

L'alluvione di Livorno

L'alluvione di Livorno

Livorno, 7 settembre 2019 - L'anniversario dell’alluvione del 2017 si avvicina e proseguono le iniziative di ‘LivornoSiCura – Settimana della Memoria e della Consapevolezza’ promosse dal Comune di Livorno a due anni da quei tragici giorni di settembre. Dopo l’apertura del ‘Villaggio della Protezione Civile’ allestito alla Rotonda di Ardenza, sono in programma nei prossimi giorni due momenti di celebrazione collettiva per riflettere e non dimenticare quanto accaduto.

Domani, 8 settembre, si svolgerà la ‘Camminata di pacificazione da Livorno all’Eremo della Sambuca’ organizzata dall’Associazione Valle Benedetta, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Gualberto e molte realtà associative. I partecipanti si ritroveranno alle 9, risaliranno i torrenti che attraversano il territorio livornese con percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Nove, in tutto, i sentieri da seguire. L’appuntamento per tutti è alle 12.30 all’Eremo della Sambuca, alla Valle Benedetta, dove saranno organizzati momenti di intrattenimento musicale e riflessione e sarà celebrata la santa messa da parte del parroco don Cristian Leonardelli. Per l’occasione, sarà presentato anche il progetto di ristrutturazione dell’Eremo, di grande interesse storico-culturale. Concluderà la giornata, intorno alle 16, il suono del ‘Silenzio’ eseguito dal trombettiere del corpo militare della Croce Rossa Italiana. (per informazioni e prenotazioni: https://associazionevallebenedetta.wordpress.com/).

Lunedì, invece, alle 21 si terrà in Duomo il concerto di musica sacra e di ispirazione liturgica organizzato dall’Associazione Accademia degli Avvalorati e dall’Associazione Amedeo Modigliani, con interpreti musicisti e cantanti provenienti da tutta Italia, spontaneamente ed estemporaneamente riuniti per l’occasione per formare il grande coro e la grande orchestra a due anni esatti dall’alluvione, sotto la direzione del maestro Mario Menicagli e alla presenza di importanti solisti. Due momenti importanti per la commemorazione di quei tragici fatti che hanno segnato profondamente Livorno e i livornesi.