All'Elba arriva la "nave più bella del mondo". Giovani a bordo dell'Amerigo Vespucci

La nave scuola della Marina Militare fa tappa a Portoferraio

L'Amerigo Vespucci

L'Amerigo Vespucci

Portoferraio (Isola d'Elba), 18 settembre 2019 - La nave scuola della Marina militare Amerigo Vespucci, a conclusione della campagna di istruzione 2019 degli allievi dell’accademia navale di Livorno, farà domani la sua consueta tappa nel la rada capoluogo isolano prima del rientro nella città labronica. E, nell’occasione, ospiterà a bordo, dalle 9 alle 11, una rappresentanza dei piccoli ‘Delfini Guardiani’ dell’Elba. Sul ‘Vespucci’ saliranno le due classi quinte della scuola primaria di casa del Duca del comprensivo di Portoferraio che stanno appunto partecipando al percorso eco didattico ‘Delfini Guardiani’ di Marevivo, coordinato localmente dal delegato Silvestro Mellini e dalla docente Iolanda Rizzi.

I ragazzi saranno coinvolti in una visita guidata alla scoperta del veliero più famoso del mondo, in attività di educazione ambientale e in laboratori sull’arte marinaresca. Gli studenti saranno accolti dal comandante della nave, capitano di vascello Stefano Costantino, dal direttore generale di Marevivo Carmen Di Penta e dal sindaco di Portoferraio, Angelo Zini.

‘Delfini Guardiani’ è un progetto di educazione ambientale che Marevivo porta avanti nelle isole minori italiane dal 2009. L’iniziativa si propone di avviare, all’interno delle classi delle scuole primarie e secondarie delle piccole realtà insulari percorsi didattici finalizzati alla costituzione di un gruppo di alunni che, grazie ad essi, avranno una maggiore consapevolezza e responsabilità nel tutelare le risorse ambientali del proprio territorio.