La "Vespucci" torna a Livorno. I cadetti si imbarcano sulla nave più bella del mondo

Uscita in mare del veliero a favore dei bambini dell'associazione "Ridolina" dell'ospedale Santa Chiara

Nave scuola Amerigo Vespucci

Nave scuola Amerigo Vespucci

Livorno, 25 giugno 2019 - La nave scuola Amerigo Vespucci dal 25 al 30 giugno farà sosta a Livorno dove imbarcherà i cadetti della prima classe dell'Accademia Navale.

La ''nave più bella del mondo'', come viene definita da molti, dopo la consueta sosta lavori invernale riprende a navigare per portare a termine la prima fase della Campagna d'istruzione 2019. Durante il periodo a bordo i 101 Allievi Ufficiali, tra cui 28 donne, insieme ad un'aliquota di 20 Allievi stranieri, provenienti da oltre 10 paesi esteri, saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell'ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare, al fine di far propri i valori di fedeltà, disciplina e senso del dovere e acquisire l'importanza del lavoro di squadra, che caratterizza ogni marinaio nell'assolvimento dei compiti della forza armata al servizio della collettività, acquisendo in tal modo il cosiddetto ''battesimo del mare''.

A Livorno, il 25 giugno, l'Amerigo Vespucci farà una breve uscita in mare a favore dei bambini dell'Associazione ''Ridolina'' dell'ospedale Santa Chiara di Pisa.

Successivamente, nel corso della settimana, imbarcheranno gli Allievi della 1ª Classe dell'Accademia Navale che, nei tre mesi circa di navigazione, avranno la possibilità di veleggiare in Oceano Atlantico, toccando il Nord Europa e il Mar Baltico. Dopo la sosta a Livorno, la 'signora dei mari' farà rotta verso Lisbona in Portogallo.