Amerigo Vespucci: due studenti 'marinai' a bordo della nave da Trieste a Livorno

Un viaggio lungo 17 giorni. I due ragazzi fino al 27 ottobre fanno parte dell'equipaggio del veliero per un'esperienza unica nel suo genere

Gabriele Lotti e Noemi Schiano Moriello, i due studenti a bordo dell'Amerigo Vespucci

Gabriele Lotti e Noemi Schiano Moriello, i due studenti a bordo dell'Amerigo Vespucci

Livorno, 17 ottobre 2022 - Per i due studenti l'avventura incredibile a bordo dell'Amerigo Vespucci sta procedendo a gonfie vele. Gabriele Lotti e Noemi Schiano Moriello, i due ragazzi selezionati tra gli iscritti al quarto anno dell'indirizzo Conduzione del mezzo navale dell'Itis Nullo Baldini di Ravenna, infatti dal 10 ottobre stanno vivendo l'esperienza sulla nave più bella del mondo. Il viaggio, cominciato a Trieste, si concluderà a Livorno il 27 ottobre.

I due studenti fanno parte dell'equipaggio e seguono il programma di attività addestrative marinaresche durante la tratta di navigazione Trieste-Livorno sperimentando l'essenza della marineria italiana e le sue tradizioni, come quella di mangiare la pizza al sorgere del sole. 

Il professore Fabio Iezzi, incoraggiando gli alunni, ha suggerito loro di tenere gli "occhi pronti sui pennoni" e di essere "attenti e orgogliosi degli ordini ricevuti", senza dimenticare che "portate sulle vostre onde il nome dell'Itis Nullo Baldini"  "L'augurio per questa esperienza -ha aggiunto Iezzi - non può quindi che essere: "Buon vento ragazzi".