Paco, bagnino a quattro zampe. Turisti sicuri e bambini felici

All’Isola d’Elba la prima unità cinofila di salvataggio

Paco, il cane bagnino all'Isola d'Elba, con il suo conduttore Bruno Mazzantini

Paco, il cane bagnino all'Isola d'Elba, con il suo conduttore Bruno Mazzantini

Isola d'Elba (Livorno), 15 luglio 2018 -  Paco ha quattro anni, è un bellissimo golden retriver e prende molto seriamente il suo lavoro. Insieme al suo conduttore Bruno Mazzantini controlla che nelle acque di Fetovaia all’Isola d’Elba tutto vada bene e che i bagnanti non siano in pericolo. Nel caso che una o più persone in acqua siano in difficoltà Paco e Marco intervengono immediatamente. Sì, perché questa affiatatissima ‘coppia’ da quest’anno presidia il Punto blu numero 4 del Pantarei Beach. Bruno Mazzantini - ex vigile del fuoco con la passione per il mare (da anni è assistente bagnanti) e per gli animali - ha nel suo dna il soccorso.

E dopo l’incontro qualche mese fa con Salvo Gennaro, presidente della Sezione Regionale Toscana della SICS scuola Italiana Cani Salvataggio (la più grande organizzazione europea per la formazione di cani da salvataggio), l’ex vigile del fuoco ha deciso di intraprendere il percorso formativo per poi poter utilizzare Paco come dispositivo per migliorare il servizio di sorveglianza e assistenza alla balneazione. Così HA fatto frequentare a Paco il corso della Scuola Cani Salvataggio Firenze 2017/18 fino ad arrivare all’esame finale per il brevetto di unità cinofila di salvataggio. Poi lo scorso marzo ha partecipato al bando del Comune di Campo nell’Elba per l’affidamento delle concessione demaniali marittime denominate “Punti Blu” (che in totale sono 8 nei vari comuni dell’Isola d’Elba) e nella sua offerta tecnico qualitativa ha inserito il suo fido compagno a quattro zampe Paco.

SI è aggiudicato  il bando e così oggi il sogno di Bruno è realtà: lui e il fedele amico a tutti gli effetti insieme rappresentano le attrezzature e/o gli ausili destinati a facilitare le operazioni di salvataggio di cui parlava il bando. Il servizio è già attivo e andrà avanti fino al 30 settembre. I turni di servizio settimanali di Paco sono il giovedì dalle 11 alle 15 e il sabato dalle 15 alle 19. I bagnanti dimostrano molto interesse e curiosità per questa ‘super coppia’ pronta al salvataggio. Inoltre è bello osservare con quanta gioia  i bambini guardano  Paco e il suo conduttore in spiaggia o in acqua.