Antignano e Fonte Vecchia Tra passato e futuro, parla Ciorli

Migration

Prosegue l’impegno del gruppo di cittadinanza attiva Vivi Antignano Banditella e del Circolo per anziani Piero Gallinari, nel promuovere iniziative culturali che valorizzino questo quartiere di Livorno così particolare e caratteristico.

Questa volta, è Riccardo Ciorli che ci parlerà, nel suo modo vivace e originale, della storia di Antignano e della Fonte Vecchia. Architetto e storico di rilievo, è autore, tra le altre innumerevoli pubblicazioni, di un noto libro sulle ville di Montenero. Da sempre è convinto assertore che la cultura sia l’unico strumento per emanciparsi e che, per progettare il futuro sia necessario leggere “l’ambiente non solo con gli occhi, ma anche con il cuore” e la Fonte Vecchia con il paese che le sta intorno è uno spazio del cuore.

Per questo dopo Ciorli, interverrà Simonetta Balestri che a lungo si è occupata delle lavandaie e del loro lavoro anche ai lavatoi della Fonte Vecchia.

Uno spazio dunque non solo fisico ma di aggregazione e di relazione che vogliamo riqualificare.

Per guardare al futuro ci saranno dunque gli interventi della Vicesindaca Libera Camici e dell’Assessora all’ambiente Giovanna Cepparello. Venerdi 24 giugno ore 18 al circolo gallinari in via della salute 13, Antignano.