Anziani più sicuri con i carabinieri

Rosignano, l’incontro in parroccchia per imparare a difendersi da ladri e prevenire rischi

L’incontro si tiene venerdì nel salone parrocchiale a Santa Teresa

L’incontro si tiene venerdì nel salone parrocchiale a Santa Teresa

Rosignano, 2 novembre 2022 - Il problema della microcriminalità è purtroppo diffuso e in molti casi sono soprattutto gli anziani (ma non solo) gli obiettivi dei malintenzionati. Ecco quindi la necessità di una sensibilizzazione da parte delle forze dell’ordine pronte a dare consigli e a prevenire episodi che spesso lasciano conseguenze molto importanti su chi li subisce. Da parte dei carabinieri della Compagnia di Cecina e in generale delle varie stazioni dislocate sul territorio c’è la volontà di avere un contatto diretto con la cittadinanza per fornire consigli utili e questo avviene con più efficacia con il coinvolgimento delle parrocchie.

Venerdì prossimo 4 novembre alle 15 nella sala parrocchiale attigua alla chiesa di Sana Teresa in via don Ezio Rivera è in programma un incontro durante il quale i rappresentanti dell’Arma informeranno i cittadini sui comportamenti da adottare per cercare di prevenire furti, rapine o altri tipi di azioni malavitose.

La proposta, arrivata dai carabinieri, è stata subito raccolta da don Matteo Seu parroco della chiesa ma vale la pena di sottolineare che l’incontro di venerdì è aperto a tutta la cittadinanza e non soltanto ai parrocchiani. Doveva tenersi inizialmente il 25 ottobre ma poi è stato spostato per problemi organizzativi. L’iniziativa è particolarmente rivolta agli anziani che spesso, loro malgrado, sono indifesi e quindi prede molto ghiotte per chi vuole mettere a segno azioni criminose.

Durante l’incontro verrà spiegato come approcciarsi verso gli sconosciuti che suonano alla porta dell’appartamento e chiedono di entrare, in molti casi con delle scuse per saccheggiare l’appartamento. Si tratta spesso di uomini e donne molto scaltri ai quali bastano pochissimi minuti per prelevare refurtiva di grande valore. Ma i consigli riguarderanno anche la prevenzione delle truffe telefoniche che in questi mesi si sono moltiplicate e anche in questo caso hanno come bersaglio privilegiato gli anziani che sono i più fragili.

E’ auspicabile che l’esempio della parrocchia di Santa Teresa venga seguito anche dalle altre parrocchie di Rosignano e dell’intero territorio comunale. Don Matteo ha rinnovato a tutti l’invito a non mancare all’appuntamento di venerdì.