Anziano rapinato per strada Incastrati due finti ambulanti

I Carabinieri hanno arrestato gli autori di tanta violenza

Migration

Due uomini di origini campane di 30 e 28 anni, sospettati aver rapinato un anziano per strada in Borgo San Jacopo lo scorso 10 ottobre, sono stati arrestati su mandato della Procura. Ad eseguire il provvedimento sono stati i Carabinieri della Compagnia di Livorno.

I due uomini si sarebbero finti venditori ambulanti di frutta e verdura. A bordo di un furgone bianco avrebbero girato per le vie di Livorno alla ricerca di vittime. Così hanno avvicinato un anziano di 83 anni che stava rincasando. Con il pretesto di vendergli una cassetta di frutta per 10 euro hanno aspettato che la vittima prendesse il portafogli, dove c’erano 500 euro. A quel punto, alla vista del danaro, glielo avrebbero strappato dalle mani e sono risaliti sul furgone per fuggire. L’anziano ha cercato di reagire salendo anche lui sul furgone e tentando di levare la chiave dal cruscotto ha cercato di bloccare i malviventi, ma i due hanno reagito violentemente spingendolo fuori dal mezzo già in corsa e facendolo cadere a terra. L’anziano, soccorso dai passanti, è poi finito al pronto soccorso.

L’indagine dei carabinieri, partita immediatamente, ha permesso grazie all’analisi delle telecamere della zona, ma anche alle particolareggiate testimonianze delle persone che hanno assistito alla rapina, di identificare il furgone e seguire il suo percorso e le tracce dei due uomini arrestasti: uno a Follonica e il complice a Caivano in provincia di Napoli. Entrambi sono così finiti in carcere.