Quotidiano Nazionale logo
19 dic 2021

Elba, il magico mondo delle api entra nelle scuole

Il progetto coinvolge elementari e medie di Marina di Campo

 Le api saranno le destinatarie del progetto
Le api saranno le destinatarie del progetto

Campo nell'Elba (Livorno), 18 dicembre 2021 - Un progetto che guarda al futuro e alla sostenibilità ambientale iniziando dalle api, riconosciute come indicatori biologici della qualità ambientale. L'iniziativa vede protagonisti gli alunni delle scuole elementari e medie dell'istituto comprensivo 'G. Giusti' di Marina di Campo ai quali verranno consegnati, nelle prossime settimane semi di fiori melliferi da seminare nei loro giardini, sui balconi, nei vasi. Un progetto che regalerà alle api, in primavera, il polline fondamentale per la loro sopravvivenza e per il miele.

L’obiettivo del progetto, finanziato dal Comune e proposto e realizzato dall’azienda agricola 'Castiglione', si propone di accrescere la consapevolezza e la sensibilità delle nuove generazioni sull’importanza delle api e degli impollinatori, insetti straordinariamente utili ed indispensabili per l’equilibrio dell’ecosistema.
“E’ un’iniziativa – dice il sindaco Davide Montauti- che ha subito trovato il nostro pieno appoggio I nostri ragazzi hanno una grande sensibilità sui temi ambientali e sono molto più consapevoli di noi delle responsabilità che abbiamo nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema. Sono convinto che un piccolo gesto come quello di seminare un fiore per le api sia un segnale di speranza per il futuro”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?