Approvato il progetto per il ’canile sanitario’. Sarà agli ex macelli

L’assessore Marco Vita: "Un’opera necessaria ed attesa da tempo"

Canile sanitario, è stato approvato il progetto definitivo esecutivo. La vecchia struttura si trova in zona ex Macelli ma gli animali, grazie ad alcuni accorgimenti strutturali, erano già stati trasferiti nel canile rifugio di Montegemoli. Grazie a questo intervento la nuova struttura sarà dotata di tutti gli spazi necessari a rispondere alle esigenze degli animali.

"È un’opera attesa da tempo – dice l’assessore Marco Vita – necessaria a dotare la città di una struttura adeguata e, allo stesso tempo, coniugarla con le esigenze dei residenti. Ampliare il nuovo canile ci consentirà di dare agli animali una nuova casa che possa rispondere alle loro necessità e dare ai cittadini un servizio decisamente migliore. Inoltre, riunendo i due canili in un’unica struttura nuova e all’avanguardia agevoleremo anche gli operatori che, così, potranno occuparsi ancora meglio degli animali che ospita".

Il canile comunale di Montegemoli è accreditato come canile rifugio per 45 cani, la nuova area adibita a canile sanitario potrà ospitare da sei a dieci animali. Il progetto prevede anche la realizzazione di un pozzo e il completamento della recinzione lungo via Po. Il costo complessivo dell’opera è di circa 340mila euro: il Comune parteciperà a un bando per reperire risorse da dedicare a questo intervento, qualora non risultasse aggiudicatario finanzierà l’opera tramite l’accensione di un mutuo. L’inizio dei lavori è previsto nell’estate 2023.