Apre l’Ufficio di Prossimità Uno sportello per pratiche legali "Giustizia più vicina ai cittadini"

Tra poco, nei primi mesi del 2023, il Comune di Rosignano aprirà l’Ufficio di Prossimità e sarà l’unico di tutta la Provincia di Livorno.

Si tratta di un progetto pilota della Regione Toscana, che consente ai cittadini di avere un riferimento giuridico vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza gratuita per le pratiche della Volontaria giurisdizione in ambito sociale.

Nello specifico, allo Sportello di Prossimità si potranno inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, richiedere le autorizzazioni per un giudice tutelare o per il rilascio dei documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore speciale e ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari, Gli Uffici di Prossimità, progetto pilota della Regione Toscana, che consente ai cittadini di avere un riferimento giuridico vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza gratuita per le pratiche della Volontaria giurisdizione in ambito sociale.

Gli Uffici di Prossimità – spiega l’assessora Alice Prinetti – vogliono essere il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, la risposta del welfare state per i cittadini in difficoltà. Grazie a questi sportelli innovativi, i cittadini che vivono nella Provincia di Livorno, potranno utilizzare gratuitamente i servizi offerti dagli Sportelli di Prossimità relativi alle pratiche della Volontaria giurisdizione, ovvero quelle che non richiedono necessariamente l’assistenza tecnica del difensore legale". "Con l’adesione al progetto pilota degli Uffici di Prossimità – aggiunge l’Assessore Beniamino Franceschini – il Comune di Rosignano Marittimo conferma gli impegni di tutelare il diritto all’accesso e portare i servizi comunali quanto più possibile a contatto con i cittadini, obiettivi strategici anche dell’iniziativa Comune Vicino”.

In questo modo, Rosignano sarà collegato ai servizi giuridici nazionali.