Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Telegrafo Livorno logo
21 giu 2022

"Arcobaleno d’Estate, un grande trampolino"

Il direttore Confesercenti Alessandro Ciapini: "Sosteniamo l’iniziativa di Nazione e Regione che apre e rilancia la stagione"

21 giu 2022

"Arcobaleno d’Estate, l’iniziativa pensata e realizzata da Regione Toscana in collaborazione con La Nazione per tracciare un arco di colore e valorizzazione sulla nostra regione, si inserisce coniuga perfettamente in quel solco di promozione della Toscana ovunque bella che trova una sua giusta collocazione proprio nel cuore del mediterraneo: ovvero nell’arcipelago toscano" dice Alessandro Ciapini, direttore di Confesercenti Provinciale Livorno. "Come associazione di categoria delle imprese del settore del turismo, da sempre abbiamo sostenuto che questo comparto è trainante rispetto all’economia generale della costa regionale e senza dubbio, pur nella drammaticità del biennio della pandemia, questi ultimi due anni lo hanno ampiamente dimostrato" continuano dalla sede di via Pieroni 26 a Livorno "le nostre imprese, il nostro territorio ed il suo mare hanno molto da dire, soprattutto sul tema ampiamente dibattuto della destagionalizzazione dei flussi che, in periodo di Covid, si è arricchito anche del nuovo tema legato al nomadismo digitale (un nuovo modo di concepire il rapporto lavorativo, capace di consentire a molti di poter lavorare da qualsiasi luogo – anche il più remoto in mezzo al mare – con il solo supporto della connessione internet)”. “Non è un caso che proprio come Confesercenti Toscana abbiamo lavorato, con Anci ed altri partners, ad un importante progetto Interreg (finanziato dall’unione europea) per favorire un percorso di ripensamento della vivibilità delle isole dell’arcipelago Toscano in tutto l’anno e non solo d’estate” spiega il direttore Ciapini "una sfida che si può e si deve vincere puntando su benessere, identità territoriale, qualità dei prodotti, sostenibilità ambientale e superando finalmente una visione monolitica e monotematica di destinazione solo estiva, solo sole e mare". "Il progetto, denominato Winter Med, che viene da quasi due anni di attività, ha avuto una sua tappa importante in un evento che si è svolto proprio a Capraia dove, nell’ambito dell’iniziativa ValorizzaArcipelago ...

© Riproduzione riservata

Stai leggendo un articolo Premium.

Sei già abbonato a Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione o Il Telegrafo?

Subito nel tuo abbonamento:

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il TelegrafoNessuna pubblicità sugli articoli PremiumLa Newsletter settimanale del DirettoreAccesso riservato a eventi esclusivi
Scopri gli altri abbonamenti online e l'edizione digitale.Vai all'offerta

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?