Arrestato dai carabinieri il presunto autore della rapina alla farmacia Pellini di via Grande

E’ un uomo di 54 anni, pregiudicato. Il colpo messo a segno il 21 febbraio scorso: le due farmaciste erano state picchiate

Livorno, 7 marzo 2023 – E’ stato arrestato dai carabinieri il presunto autore della rapina ai danni della farmacia Pellini di via Grande, messa a segno il 21 febbraio scorso.

Su ordine della Procura della Repubblica di Livorno, i carabinieri del Comando provinciale di Livorno hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un uomo di 54 anni – le cui generalità non sono state rese note –, già gravato da precedenti penali specifici.

Quel giorno un rapinatore era entrato nella farmacia con il volto travisato da un passamontagna e, dopo aver violentemente picchiato le due farmaciste, si era fatto consegnare 2.500 euro contenuti nella cassa.

Le immediate indagini dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Livorno erano partite dalle dichiarazioni delle due vittime: le loro accurate descrizioni del bandito hanno permesso di indirizzare bene la ricerca, suffragata dalle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza della farmacia e di quelle di impianti pubblici e privati nella zona. Anche attraverso l’analisi di quelle riprese è stato possibile ricostruire tutte le fasi del reato e i movimenti del presunto autore sia prima che dopo il colpo.

Poco a poco i carabinieri hanno messo insieme i tasselli del mosaico, ricomponendo un quadro di significativi elementi probatori. La Procura, dopo aver valutato gli elementi, ha chiesto e ottenuto il provvedimento restrittivo, la cui esecuzione è stata ostacolata dal fatto che il destinatario è di fatto senza fissa dimora, quindi difficile da trovare.

Ma le ricerche dei carabinieri sono andate a buon fine, perché il 54enne è stato individuato in centro a Pisa e qui arrestato. L’uomo è stato portato nel carcere della città della Torre.