Arte e Bansky a Livorno Mostra al Museo della città

La selezione delle migliori opere dell’artista esposte ai Bottini dell’Olio . I labronici potranno ammirare "Bansky Realismo Capitalista" fino a marzo 2023

Migration

E’ stata presentata al Museo della Città di Livorno Banksy Realismo Capitalista, la mostra che porta in città fino al 19 marzo 2023 una selezione delle opere dell’artista inglese conosciute in tutto il mondo per la loro carica dirompente e per i loro messaggi trasversali, politici e sociali, capaci di interpretare con i tratti veloci e intuitivi della street art la realtà complessa dei nostri tempi. Prodotta e organizzata dal Comune di Livorno e MetaMorfosi Eventi, Banksy Realismo Capitalista grazie alla ricca selezione di opere in mostra al Polo Culturale Bottini dell’Olio di Livorno, permetterà al pubblico di ammirare alcune tra le creazioni di Banksy più rappresentative degli ultimi decenni. Tra queste alcune vere e proprie icone dell’artista britannico: Girl with Balloon, da tutti conosciuta come “la bambina con il palloncino rosso”, forse la più

amata tra tutte le opere di Banksy, e Love is in the Air, il “Lanciatore di fiori” L’esposizione di Livorno tratta per la prima volta Banksy come se fosse un grande artista classico.

Grazie ad una collezione di pezzi originali e autenticati gli spettatori possono addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che ha scelto anche gli attuali scenari di guerra come palcoscenico per i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

Esposte alcune tra più iconiche dell’artista, quelle che ne hanno decretato la fama mondiale. Tra queste: Girl with Balloon, Love is in the Air (Flower Thrower), Bomb Hugger, e Toxic Mary.