L'Asl: "Prenotare sempre per evitare le file"

L’Azienda risponde alle segnalazioni per le lunghe code di attesa ai distretti sanitari di Livorno

Scomode file in attesa ai distretti sanitari

Scomode file in attesa ai distretti sanitari

Livorno, 15 aprile 2021 - L’Asl, dopo la nostra segnalazione dei disagi per gli utenti ai distretti sanitari di Fiorentina e Salviano costretti ad aspettare il loro turno all’esterno a causa delle restrizioni per la pandemia, risponde così: "Per garantire la massima sicurezza da mesi abbiamo disposto misure che limitano l’accesso alla strutture e abbiamo disposto servizi alternativi allo sportello".

L’azienda rinnova "l’invito ad accedere alle strutture sanitarie solo se necessario come per prelievi e consegna campioni biologici. Anche in questo caso è opportuno prenotare l’accesso attraverso il servizio Zerocoda che permette al distretto di Fiorentina e negli altri presidi di fissare orario e sede di presentazione senza attese. È sconsigliato arrivare senza prenotazione, o in largo anticipo".

Si riicorda come accedere ai servizi. Consegna referti: nell’ambito livornese tramite posta elettronica all’indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell’accettazione del prelievo ematico. Per chi ha attivato la tessera sanitaria i referti possono essere consultati e scaricati tramite fascicolo sanitario elettronico da Totem PuntoSì, oppure app SmartSST. Pagamento ticket: con le casse automatiche, alle farmacie pubbliche e private convenzionate, o su piattaforma on line ‘Iris’. Servizi amministrativi: autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria e pratiche della protesica possono essere richiesti via mail scrivendo a: serviziamministrativisportellilivorno@uslnordovest.toscana.it.