Livorno, 15 aprile 2021 - L’Asl, dopo la nostra segnalazione dei disagi per gli utenti ai distretti sanitari di Fiorentina e Salviano costretti ad aspettare il loro turno all’esterno a causa delle restrizioni per la pandemia, risponde così: "Per garantire la massima sicurezza da mesi abbiamo disposto misure che limitano l’accesso alla strutture e abbiamo disposto servizi alternativi allo sportello".
L’azienda rinnova "l’invito ad accedere alle strutture sanitarie solo se necessario come per prelievi e consegna campioni biologici. Anche in questo caso è opportuno prenotare l’accesso attraverso il servizio Zerocoda che permette al distretto di Fiorentina e negli altri presidi di fissare orario e sede di presentazione senza attese. È sconsigliato arrivare senza prenotazione, o in largo anticipo".
Si riicorda come accedere ai servizi. Consegna referti: nell’ambito livornese tramite posta elettronica all’indirizzo email che il cittadino comunicherà al momento dell’accettazione del prelievo ematico. Per chi ha attivato la tessera sanitaria i referti possono essere consultati e scaricati tramite fascicolo sanitario elettronico da Totem PuntoSì, oppure app SmartSST. Pagamento ticket: con le casse automatiche, alle farmacie pubbliche e private convenzionate, o su piattaforma on line ‘Iris’. Servizi amministrativi: autocertificazioni, esenzioni, domicilio sanitario, informazioni, tessera sanitaria e pratiche della protesica possono essere richiesti via mail scrivendo a: serviziamministrativisportellilivorno@uslnordovest.toscana.it.