Assegnati i lavori per la strada provinciale 26 Oltre seicentomila euro per togliere la voragine

Si è conclusa la procedura per l’affidamento del primo lotto funzionale di lavori per il ripristino della SP 26 del Piano, all’Elba, finalizzato al consolidamento del tratto interessato dal fenomeno di sprofondamento che si trova nel Comune di Rio.

Delle dieci imprese invitate alla procedura negoziata, tramite piattaforma Start della Regione, ha partecipato con un’offerta la ditta Sales, che si è aggiudicata l’appalto per un importo di oltre 665 mila euro, Iva esclusa.

"I lavori – conferma l’ingegner Simone Lubrano, responsabile del Servizio Investimenti e Sviluppo Edilizia e Viabilità-Attuazione Pnrr della Provincia – inizieranno a settembre, al termine della stagione estiva e una volta conclusi potremo riaprire la strada al transito veicolare".

Il progetto prevede la realizzazione di una soletta superficiale in cemento armato, con zone di appoggio diffuse, che permetterà di ridurre sensibilmente il rischio di cedimenti della carreggiata.

Soddisfazione per l’approssimarsi dell’avvio dei lavori è stata espressa dalla presidente della Provincia, Marida Bessi, che ricorda l’impegno dell’Amministrazione volto al reperimento delle risorse, per le quali ringrazia la Regione Toscana, e al superamento degli ostacoli burocratici e tecnici che via via si sono trovati nel percorso di realizzazione del progetto.