Livorno, sequestrati 15 veicoli senza assicurazione. Anche una Porsche Cayenne

Si tratta di 13 autovetture, uno scooter e un motociclo. I controlli della polizia municipale nei quartieri della Stazione e Shangai

La Porsche Cayenne sequestrata

La Porsche Cayenne sequestrata

Livorno, 19 dicembre 2022 – Vanno avanti i controlli della polizia municipale contro il degrado e per la sicurezza dei quartieri cittadini: la scorsa settimana, nel corso dei “servizi di prossimità” svolti nei quartieri Stazione e Shangai, le pattuglie della polizia municipale, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, hanno posto sotto sequestro amministrativo 15 mezzi privi di copertura assicurativa.

Si tratta di 13 autovetture, uno scooter e un motociclo. Ai sensi dell'art. 193 comma 2 del Codice della Strada, a carico dei proprietari è prevista una sanzione di 866 euro, che al fine di ottenere il dissequestro dei veicoli dovrà essere pagata contestualmente alla stipula di una nuova copertura assicurativa, oltre al pagamento delle spese di custodia della ditta che ha effettuato il sequestro tramite carro attrezzi.

Alcuni di questi veicoli, tra i quali una Porsche Cayenne, erano regolarmente utilizzati per circolare. L’amministrazione comunale ricorda che l’assicurazione rc auto è obbligatoria per tutti i veicoli, sia circolanti sia parcheggiati lungo le strade e le piazze pubbliche. Il contratto assicurativo garantisce una tutela economica contro i possibili rischi che si corrono alla guida e risarcisce, nei limiti dei massimali sottoscritti, eventuali danni arrecati a persone, animali e altri mezzi. L’assicurazione auto in Italia è obbligatoria dal 1969 proprio per cercare di elevare un argine a protezione dei cittadini coinvolti in incidenti, sia per il danneggiato sia per chi ha provocato il sinistro. Sfortunatamente il fenomeno della guida senza copertura assicurativa sembra essere sempre più frequente.