Avr, trovato accordo dopo lunga trattativa

Migration

Dopo ore di febbrile trattiva sul passaggio dei lavoratori dello spazzamento (Avr) in Aamps, (già concordato la scorsa settimana con tanto di verbale firmato tra Aamps, Cgil, Cisl Uil e Fiadel), prima nella sede di Aamps, poi in Comune dove si sono recati i lavoratori arrabbiati perché non si arrivava alla quadra della vertenza, è intervenuto direttamente il sindaco Salvetti. Grazie a questo passaggio ieri sera è stato firmato il secondo verbale tanto atteso.

Nel verbale si legge: "L’incontro (in azie da ieri ieri, ndr) è stato fissato di fronte al Sindaco di Livorno, ai vertici di Retiambiente per la stesura di un accordo che garantisca la salvaguardia dei livelli occupazionali e dei livelli salariali dei lavoratori interessati alla re- internalizzazione del servizio di spazzamento".

Sulle prime "Aamps ha fatto delle resistenze – spiegano i sindacati – Così nel pomeriggio con i lavoratori ci siamo recati in Comune e lo stallo è stato superato grazie al fatto che il sindasco Salvetti si è speso in prima perspona. Altrimenti domani (oggi, ndr) ci sarebbe stato sciopero".

È così stato revocato lo sciopero già proclamato per oggi, ma resta all’orizzonte lo sciopero proclamato per il 12 dicembre "qualora si verificassero in corso d’opera imprevisti" mettono in guardia i sindacati.

M.D.