Baby gang assalta un ristorante

Livorno, un gruppo di ragazzini prende di mira un locale gestito da cinesi. "Temiamo per la sicurezza"

Migration

Dopo la baby gang delle spaccate ai danni dei negozi in piazza Grande e via Grande, adesso imperversa, la baby gang che minaccia i ristoratori. Dalle testimonianze raccolte un gruppo formato in prevalenza da ragazzi e qualche ragazza, livornesi, o nati a Livorno ma da famiglie magrebine e slave, ha preso di mira il ristorante Sakura gestito da una cittadina di nazionalità cinese.

La banda dei minorenni ha agito con sfrontatezza e indisturbata nel week end di Ferragosto. Si è mossa la sera, quando in piazza Grande e in via Pieroni, pur con alcuni locali aperti, circola meno gente. Approfittando della mancanza di pattuglie delle forze dell’ordine di presidio fisso in piazza Grande (come avvenuto in passato) si è avvicinata in più occasioni al ristorante Sakura inveendo contro la titolare e il personale (in gran parte donne). La banda ha anche lanciato nel locale contenitori con rifiuti. I raid si sono ripetuti gettando nello sgomento e nel terrore la titolare dell’attività che porta con se a lavoro, anche la sera, la figlia, una bambina di pochi anni, scioccata e spaventata per questi gravi atti intimidatori. La titolare del ristorante, che ha difficiltà nel parlare e comprendere con chiarezza l’italiano, non capendo le ragioni di tale accanimento e alla mercé della baby gang, ogni volta che ne ha subito le violente incursioni, disperata ha chiesto aiuto agli esercenti italiani di via Pieroni che sono intervenuti per allontanare i ragazzi molesti.

"Quando li abbiamo affrontati – testimoniano gli esercenti accorsi – i ragazzi della banda si sono fatti beffe di noi dicendoci a brutto muso che loro sono minorenni e possono fare quello che vogliono, perché tanto nessuno li può denunciare e mettere in galera". Così sono state fatte più segnalazioni alle forze dell’ordine chiedendo il loro intervento. "Lo scorso fine settimana abbiamo chiamato il 112 innumerevoli volte implorando che o polizia, o carabinieri venissero in via Pieroni per allontanare la baby gang e per segnalarla all’autorità giudiziaria. – ha testimoniato la dipendente di un locale e con lei il titolare – Abbiamo aspettato a lungo e quando nessuno si è fatto vivo abbiamo insistito attaccandoci al telefono. Solo allora è intervenuta una pattuglia della polizia che ha trovato il gruppo di minorenni ancora in via Pieroni. Nonostante questo non è stato semplice convincere i ragazzi ad andarsene". Il timore adesso è che questi ragazzi ritornino alla carica, dopo che le acque si saranno calmate, con più determinazione di prima.

"Occorre un intervento deciso che sradichi questa presenza indesiderata da qui. – la richiesta degli esercenti – Non ci sentiamo al sicuro la sera in via Pieroni, in piazza Grande e in via Grande. Dal tramonto siamo nella terra di nessuno. Oltre alla baby gang, ci sono anche spacciatori, tossici e ubriachi che si sono impossessati della galleria dell’ex Grande".

M.D.