Balneari uniti da Pisa a Grosseto

Cecina, l’assemblea degli operatori al teatro De Filippo. Preoccupazione per la gara sulle concessioni

Migration

Praticamente metà delle presenze turistiche della Toscana sono frutto delle spiagge della province di Pisa, Livorno e Grosseto. Si parla di milioni di presenze. Un elemento trainante per tutta l’economia regionale. E alla luce delle novità sulle concessioni demaniali (con riassegnazione a gara nel 2023) gli operatori sono preoccupati. Per questo i Sindacati Italiani Balneari delle tre province organizzano un incontro lunedì 6 dicembre alle 11 al teatro comunale di Cecina ’De Filippo’. Ci sarà anche il presidentte nazionale Antonio Capacchione all’Assemblea plenaria dei balneari SIB Confcommercio organizzata congiuntamente dai sindacati di Livorno, Pisa e Grosseto. Al Teatro Eduardo De Filippo in via Gian Battista Vico a Cecina si farà il punto sulle azioni da intraprendere a tutela delle imprese balneari dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la proroga al 2033 delle concessioni demaniali marittime e imposto la riassegnazione tramite gare pubbliche entro il dicembre 2023.

"Si attendono moltissimi operatori del nostro settore che - ricorda il presidente provinciale di Livorno Sib Confcommercio Alberto Nencetti - sono titolari di micro imprese familiari. Oltre al nostro presidente nazionale Antonio Capacchione, parleranno la presidente regionale della Toscana Stefania Frandi, prenderemo la parola noi presidenti provinciali di Livorno, Pisa e Grosseto: io con Daniele Avvento e Fabrizio Fontani".

"Abbiamo inoltre invitato - continua Nencetti - gli amministratori d comunali, regionali e nazionali legati ai comuni interessati alla balneazione. Hanno tutti confermato, ben conoscendo l’importanza dell’economia del mare per i 400 km di costa che attraversano le nostre province. Il Comune di Cecina ha patrocinato l’iniziativa, e Samuele Lippi porterà i saluti dell’amministrazione e della città, ma interverranno anche altri sindaci e parlamentari presenti". La direttrice di Confcommercio Grosseto Gabriella Orlando e il direttore delle due Confcommercio di Livorno e di Pisa Federico Pieragnoli saranno moderatori dell’incntro. "L’impugnazione della sentenza del Consiglio di Stato - conclude Nencetti - è già stata annunciata da Capacchione; all’Assemblea ne verranno illustrate le tappe". Per la partecipazione si raccomanda la registrazione agli indirizzi: cecina@confcommercio.li.it, turismo@confcommercio.li.it

Luca Filippi

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno