Bambini, già tante prenotazioni

Livorno, i dati delle richieste per la vaccinazione tra 5 e 11 anni. Percorsi dedicati. Si parte giovedì

Migration

Conto alla rovescia per il via alla campagna vaccinale dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. Da giovedì 16 parte in Toscana la somministrazioine delle dosi. Nell’Asl Toscana nord ovest sono 71.167 i bambini in questa fascia di età che possono essere vaccinati. Le prenotrazioni dei vaccini disponibili sono state molto alte. Dal 10 dicembre scorso, giorno in cui sono state aperte le prenotazioni sul portale regionale, e fino alle 13 di ieri, dei 4.490 posti disponibili grazie alla prima tranche di vaccini fornita dalla Regione, il 78% (pari a 3.517 posti) è già stato prenotato. Più alte percentuali nella Zona Pisana e Valle del Serchio, buone comunque le richieste nella nostra provincia. Nella Zona Livornese 535 su 680; ; nella Zona Valli Etrusche 242 su 480. Nella Zona Elba le vaccinazioni dei bambini tra i 5 e i gli 11 anni saranno effettuate, senza prenotazione, all’ambulatorio vaccinale dell’ospedale di Portoferraio (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13) e attraverso i pediatri di famiglia che aderiranno alla campagna.

In questi giorni l’azienda sta mettendo a punto l’organizzazione dei punti vaccinali per accogliere i piccoli. Negli hub più grandi saranno allestiti percorsi dedicati. In Toscana la campagna vaccinale pediatrica riguarderà quasi 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità, per i quali sarà istituita una rete vaccinale dedicata, che fa riferimento alla rete pediatrica regionale ed è coordinata dal Meyer. I bambini vulnerabili saranno chiamati direttamente dai Centri che li hanno in cura.

Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer pediatrico) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Oltre alla prenotazione attraverso il portale regionale e alla vaccinazione nelle strutture dell’Asl, la campagna sarà condotta anche grazie ai pediatri di famiglia che aderiranno e che metteranno a disposizione i propri studi per la vaccinazione dei loro piccoli pazienti.

E vaccinare i bambini è importante, anche in viste delle efstività natalizie quando si moltiplicano le occasioni di contatto.

Per quanto riguarda i contagi covid, la provincia di Livorno oieri ha fatto registrare unb balzo in avanti anche se non si è ancora toccato il picco dei 121 casi che era stato registrato a ferragosto. I nuovi casi a Livorno e provincia comunicati dall’Asl sono stati 115, (68 LIvorno, 2 Collesalvetti, 13 Rosignano, 16 Cecina, 2 Castagneto, 2 San Vincenzo, 1 Campiglia, 1 Suvereto, 4 Piombino, 3 Portoferraio, 2 Porto Azzurro, 1 Marciana) e un decesso. In Toscana casi in leggero calo (703), ma 12 ricoveri in più e +3 le terapie intensive, la presisone sugli ospedali resta comunque sempre sotto controllo e non da allarme.

Infine in questa settimana (fino a domenica 19) sul sito web dell’Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) sarà attivo un questionario, completamente anonimo nella compilazione e nell’invio, cui ogni cittadino potrà rispondere, esprimendo la propria opinione sull’accessibilità dei dati e delle informazioni contenuti nell’area denominata “Amministrazione Trasparente”, fornendo così all’Azienda un prezioso feedback per migliorare l’interazione con gli utenti e la fruibilità delle informazioni. Per formulare proposte e suggerimenti sarà, inoltre, a disposizione l’indirizzo di posta elettronica: operazione.trasparenza@usl6.toscana.it. I risultati dell’indagine saranno poi resi noti dall’Asl.

Luca Filippi

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno