"Bandecchi ritiri la candidatura a sindaco di Terni"

Le reazioni alla notizia dell'inchiesta sull'imprenditore livornese nel mirino della guardia di finanza per la Unicusano

Stefano Bandecchi, presidente della Ternana

Stefano Bandecchi, presidente della Ternana

Perugia, 19 gennaio 2023 - "Da alcuni giorni le cronache riportano notizie che ci lasciano perplessi in relazione alle società del presidente Bandecchi. Dai finanziamenti (100mila euro) a Tajani di Forza Italia, alle cronache di presunta evasione riguardante Unicusano. Vicende da chiarire sulle quali attendiamo le inchieste giudiziarie".

Così in una nota Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra e Gianfranco Mascia, co-portavoce di Europa Verde Umbria. "Ci preoccupa però - proseguono - questo intreccio perverso tra affari, calcio, politica, comunicazione e soprattutto la corsa a spartirsi le spoglie di una sanità pubblica che la giunta regionale sta programmaticamente distruggendo. Per questo sarebbe meglio che Stefano Bandecchi ritirasse la sua candidatura a sindaco a Terni, per evitare che le ombre che lo riguardano coprano la città tutta». «La destra dal canto suo - continua la nota - rifletta sulle relazioni che ha tessuto in tanti passaggi: nonostante conosciamo la simpatia che nutrono per coloro che accumulano gigantesche fortune non rispettando regole e leggi, testimoniata da condoni fiscali, leggi pro-evasori e lotta alle intercettazioni, ci stupisce come non si rendano conto della gravità di questo intreccio di affari e politica. Noi stiamo lavorando per una valida alternativa a Latini e Bandecchi per le prossime amministrative: è urgente che Terni abbia una nuova guida sicura, libera e capace di garantire un terreno di collaborazione agli imprenditori che in maniera trasparente e corretta vogliono sviluppare ed investire nel territorio. Una guida capace anche di non piegarsi agli interessi privati di nessuno e di difendere gli interessi dei cittadini ternani, ad avere sanità pubblica , imprese sane, politica libera al servizio della collettività".

''Invece di nascondersi dietro al silenzio, il candidato del centrodestra alla Regione Lazio, Francesco Rocca, ci dica con sincerità cosa pensa dell'indagine sull'Università Unicusano Campus che vede, tra i nomi anche quello di Stefano Bandecchi, coordinatore di Alternativa popolare e qualche giorno fa in amabile compagnia con l'ex Presidente della Croce Rossa. Noi ovviamente siamo garantisti, come Rocca d'altronde, e aspettiamo di apprendere dai giudici qualche informazione in più. Ci viene da pensare che in questo caso il silenzio di Rocca, sempre molto loquace, forse vale più di mille parole''. Così in una nota Andrea Casu deputato e segretario del Partito Democratico di Roma.