Da Superquark a Baratti, lezione di Massimilano Bucchi sulla "Natura nascosta"

Appuntamento giovedì 9 agosto alle 21,15 al Baratti Pavillon con il sociologo della famosa trasmissione scientifica condotta da Piero Angela

Massimiliano Bucchi insieme a Piero Angela alla trasmissione Superquark

Massimiliano Bucchi insieme a Piero Angela alla trasmissione Superquark

Piombino (Livorno), 7 agosto 2018 - Da Superquark a Baratti. E' qui infatti che Massimiliano Bucchi terrà la sua lectio magistralis Baratti Pavillon. “Nature Immaginate”, è il tema dell'intervento che Massimiano Bucchi, sociologo, autore di numerosi libri e volto della trasmissione televisiva Superquark condotta da Piero Angela, approfondirà giovedì 9 agosto alle 21,15 al Baratti Pavillon. Bucchi, professore all’Università di Trento, ripercorrerà la storia di alcune celebri immagini, dimostrando come la dimensione visuale abbia avuto un impatto significativo sulle concezioni e percezioni sociali e culturali della Natura.

“Su temi come l’evoluzione umana o la struttura dell’atomo, sono molte le immagini divenute una convenzione visiva o delle vere e proprie icone”, racconta Bucchi in una anticipazione, “e in molti casi le stesse modalità di produzione dell'immagine non sono meno articolate di quelle che ne hanno accompagnato il successo ‘popolare’. Per fare di una rappresentazione visiva uno stereotipo occorrono infatti saperi, attori, linguaggi espressivi e pubblici diversi”.

Bucchi racconterà l’impatto sociale e culturale di fotografie e illustrazioni a colori attraverso la pittura, il cinema, il fumetto, la comunicazione pubblicitaria. Ad accompagnare la lectio, l’attrice Elisa Cecilia Langone.

L’appuntamento è per giovedì a Turuscia (ingresso del parco archeologico di Baratti e Populonia- area necropoli). Per informazioni info@archiviovittoriogiorgini.it. .