«Bau dé», quante volte devo dire di raccogliere...

A Livorno la nuova campagna di sensibilizzazione contro le deiezioni canine per strada

Con il cane in un parco

Con il cane in un parco

Livorno, 13 aprile 2023 – “Bau dé: quante volte devo dirtelo di raccoglierla". È lo slogan della nuova campagna rivolta ai possessori di cani ideata dal Comune e da Aamps/RetiAmbiente, con la polizia municipale, per contrastare l’abbandono in strada delle deiezioni canine.

A Livorno si contano 17.000 cani (circa 1 ogni 9 abitanti). La situazione negli ultimi mesi è peggiorata. "A fronte dell’impegno della maggior parte dei proprietari di cani che raccolgono i bisogni dei loro animali – dichiara Giovanna Cepparello, assessore all’ambiente – continuiamo a registrare segnalazioni di comportamenti non civili che compromettono il decoro e l’immagine della città".

Per questo motivo, annuncia la Cepparello "nelle prossime settimane saremo presenti davanti alle scuole per consegnare il materiale informativo dedicato alla nuova campagna e la polizia municipale non farà sconti ai trasgressori".

Ci sono 20 aree di sgambatura per cani. Presto gli ispettori ambientali di Aamps effettueranno dei passaggi anche in queste zone consegnando una cartolina con i suggerimenti per il corretto conferimento delle deiezioni canine e con i necessari avvertimenti per i trasgressori.

"Non c’è a Livorno una zona dove il fenomeno degli abbandoni delle deiezioni canine sia più diffuso – sottolinea Raphael Rossi, Amministratore Unico Aamps/RetiAmbiente – però questo malcostume è trasversale sul territorio. Inoltre ci stiamo avvicinando all’estate durante la quale la diffusione di cattivi odori cresce e attira insetti potenzialmente nocivi. Invitiamo chiunque porti i cani a passeggio ad avere sempre i sacchetti e a conferire gli escrementi nei cestini getta-carte, o nei contenitori dell’indifferenziato". Per i trasgressori le sanzioni vanno da 50 a 160 euro.