La Befana dei vigili del fuoco e il suo "volo" dal Duomo a Livorno

Tutti gli appuntamenti del 5 e 6 gennaio. Due giorni di eventi in tutta la città e a Montenero: ecco dove e gli orari

La Befana dei vigili del fuoco a Livorno (Foto Novi)

La Befana dei vigili del fuoco a Livorno (Foto Novi)

Livorno - Tanti appuntamenti con la Befana a Livorno. Si comincia giovedì 5 gennaio, con la "vecchietta" dei vigili del fuoco. Come da tradizione, la Befana scenderà dal campanile del Duomo per atterrare in piazza Grande e distribuire dolci e caramelle ai bambini. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 15. Per l’occasione saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato che operano nel settore della donazione di sangue e organi (Croce Rossa, Avis, Misericordia Fratres) per sensibilizzare la cittadinanza.

Oltre alla manifestazione dei vigili del fuoco, ecco una carrellata di appuntamenti nel segno della Befana. Sempre il 5 gennaio in piazza Cavallotti alle 15.30 Matteo Micheli si esibirà in uno spettacolo comico per bambini dal titolo "La Befana e... puzzetta la gnometta perfetta". Alle 17 sarà la volta di Fulvio Pacitto in "C’era una volta... Livorno. Che cosa raccontavano le nostre nonne". Infine alle 21 la chiesa di Santa Caterina in piazza dei Domenicani ospiterà il concerto della Corale Pietro Mascagni diretto da Patrizia Freschi. Al pianoforte e all’organo: Giorgio Maroni.

Tutte le iniziative, a ingresso libero, sono promosse dal Ccn Modì Buontalenti. La simpatica Befana è invece già arrivata a Villa Fabbricotti al Villaggio di Natale (5 gennaio aperto dalle 15 alle 19 e venerdì 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) dove il giorno dell’Epifania alle 15.30 sarà protagonista di uno spettacolo comico destinato ai bambini. La Compagnia Lirica Livornese, infatti, presenta Matteo Micheli in "La Befana e...puzzetta la gnometta perfetta". Ingresso libero.

Con l’Epifania, chi volesse fare ancora acquisti potrà contare sull’ultima apertura straordinaria di mercati programmata dall’amministrazione comunale. Infatti venerdì 6 gennaio al mercatino del venerdì dalle 7 alle 15 saranno allestiti i banchi degli ambulanti nelle postazioni di via dei Pensieri e di via Allende. Sempre nella giornata di Epifania rimarranno aperti anche i banchi dei mercati di via Buontalenti e piazza Cavallotti. Resterà chiuso, invece, il Mercato delle Vettovaglie. Ancora qualche giorno dunque per fare spese in odor di feste. Il mercatino è sempre molto gettonato dai livornesi.

Ricordiamo poi che venerdì 6 gennaio alle 11 la Befana arriva anche a Montenero, in piazza delle Carrozze. L'appuntamento è organizzato dall'associazione ViviMontenero in collaborazione con la Misericordia di Montenero e il supporto di Autolinee Toscane. Sempre il 6, ma alle ore 18, al Teatro Goldoni verranno eseguiti brani brillanti e coinvolgenti di grandi compositori classici. Il teatro propone una speciale promozione famiglia: ingresso gratis per i ragazzi under 14 accompagnati dai genitori e dolciumi per tutti offerti da UnicoopTirreno.

Sempre il 6, ma al mattino, appuntamento con il classico Tuffo di Befana al Gabbiano di Ardenza. Ci saranno anche caramelle e cioccolata calda. 

E ancora venerdì mattina (ore 10,30) il circolo Arci P. Carli Salviano organizza un giro della Befana nel quartiere e successivamente il dono della calza.

Un altro appuntamento sarà alle Fonti del Corallo venerdì dalle 16,30 con i membri del gruppo di atleti-performer del Ninja Cave di via Pera, veri e propri acrobati e parkouristi che regaleranno momenti di spettacolarità con evoluzioni, salti e “voli”, inseriti in flash-mob che coinvolgeranno in momenti diversi tutta la Galleria del centro commerciale. A capitanarli Michele Silvestri, punto di riferimento per l’Italia di uno sport a ostacoli dai caratteri estremi che ritroveremo presumibilmente per la prima volta alle Olimpiadi di Los Angeles nel 2028. Il loro compito sarà quello di accompagnare la visita che la Befana farà a piccoli e grandi in Galleria: l’allegra e saggia nonnetta arriverà con la banda di acrobati e distribuirà dolci, caramelle ed altri doni a tutti coloro che avranno piacere di incontrarla.