Portoferraio, rimosse le bici abbandonate sulla banchina

Alcune sono state buttate via, altre sono sotto sequestro

La rimozione delle bici a Portoferraio

La rimozione delle bici a Portoferraio

Portoferraio, 18 gennaio 2019 - Una bella pulizia di... biciclette sul molo a Portoferraio. Ci ha pensato la Guardia Costiera di Portoferraio a rimuovere diverse bici che erano state abbandonate in alcune aree del porto. Precisamente, sono state rimosse le biciclette che erano state legate a catene e paletti ornamentali del porto, sul ciglio banchina dal Molo Gallo alla banchina Calata Depositi sino alla Calata Italia.

In tutto sono state rimosse undici biciclette e sette di queste sono state classificate come rifiuto e consegnate al personale Esa (Elbana Servizi Ambientali) per essere smaltite. I mezzi sono stati rimossi perché depositati abusivamente sul suolo demaniale portuale, ma anche perché pericolosi per a causa del loro cattivo stato (molti erano arrugginiti e con ferri sporgenti).

Le altre quattro biciclette, in buono stato, sono state sequestrate e depositate nei locali giudiziari della Capitaneria di Porto di Portoferraio dove potranno essere ritirate, con le previste formalità, dai proprietari.

Nei giorni precedenti erano stati apposti degli avvisi di rimozione sulle bici, per informare i ciclisti del divieto.

La Capitaneria di Porto invita a non depositare bici in prossimità delle banchine portuali, sia per motivi di decoro sia di sicurezza, ricordando in ogni caso che le norme del codice della navigazione prevedono sanzioni amministrative fino a cento euro.