Un giro nella "selva" delle biciclette abbandonate

Livorno, tante le segnalazioni che arrivano da molte strade della città

Biciclette sul marciapiede in via Carlo Bini (Foto Novi)

Biciclette sul marciapiede in via Carlo Bini (Foto Novi)

Livorno, 17 marzo 2021 - Piccole e grandi cose che interessano ai livornesi: il decoro e la cura della città sono importanti. Queste foto le ha scattate il nostro Novi dopo varie segnalazioni al WhatsApp Telegrafo.

"In via Carlo Bini ci sono alcune biciclette incatenate a una grondaia - scrive Giorgio G.- proprio sul marciapiede della scuola. Il passaggio dei pedoni, soprattutto dei bambini, diventa complicato, è una gimkana pericolosa. Secondo me non si dovrebbero incatenare le biciclette lì così". Siamo andati a vedere e le abbiamo fotografate: le vedete qui sotto.

Biciclette sul marciapiede in via Carlo Bini (Foto Novi)

Altre segnalazioni analoghe ci erano arrivate nei giorni scorsi da via Garibaldi e dal viale degli Avvalorati.

Va detto, a onor di cronaca, che molto frequentemente il Comune effettua le rimozioni di questi ferri vecchi sparsi qua e là per le strade cittadine. Proprio poche settimane fa, infatti, è stato diffuso il report di Palazzo Civico in merito alle rimozioni di biciclette e anche altri rifiuti ingombranti abbandonati e pericolosi. Non si tratta di operazioni facili e va dato atto dell'impegno dell'amministrazione. 

Le bici ammucchiate comunque restano molte. Il nostro fotografo si è fatto un giro in alcune strade da dove erano arrivate segnalazioni, da Borgo Cappuccini a via Mentana e via De Larderel, tanto per fare qualche esempio.

Altre biciclette "ammucchiate" in Borgo Cappuccini

In molti casi può capitare di imbattersi in biciclette abbandonate davvero da tanto tempo e che finiscono con l'essere immancabilmente "cannibalizzate" per i pezzi di ricambio. In altri casi ancora si tratta di bici che qualche cittadino lascia fuori, incatenate a un palo o a una transenna, perché comunque le usa: il rischio, casomai, per queste due ruote è quello di essere rubate. Tutte insieme, o un pezzo alla volta...

Biciclette abbandonate in Borgo Cappuccini