Blitz antidroga della Guardia di Finanza Due arresti e sequestro di cocaina

Migration

Blitz antidroga, le Fiamme gialle di Livorno hanno sequestrato due chili di droga e arrestato due uomini. Sono stati incrementati i controlli sul campo da parte dei Baschi Verdi e delle unità cinofile, implementando repressione ed attività di prevenzione da parte di tutti i finanzieri, con particolare riguardo al capoluogo.

Nel corso dello sviluppo di attività di intelligence e analisi di segnalazioni di cittadini, congiuntamente a servizi sul campo, i militari hanno individuato e sottoposto a perquisizione due soggetti di Livorno (entrambe maggiorenni). Questa volta sono entrate in campo altre due ’stelle’ della squadra cinofili livornesi, ’Brook’ (pastore tedesco) e ’Gera’ (labrador), condotte dai rispettivi militari specializzati.

Anche grazie all’eccezionale fiuto dei cani antidroga, le complessive attività hanno consentito il complessivo rinvenimento di 2 chili di droga tra hashish e cocaina, 2.000 euro in contanti, oltre a diversi bilancini e coltelli. Diversa sostanza era già pronta in

dosi da spacciare; complessivamente, al minuto spaccio sul mercato, diverse migliaia di dosi per un valore superiore ai 25.000 euro.

I due soggetti responsabili, maggiorenni, sono stati quindi arrestati.

Dall’inizio dell’anno oltre 70 persone controllate, unitamente a decine di veicoli privati e commerciali. Fondamentale l’ausilio dei cani antidroga, che con il loro fiuto hanno spesso orientato positivamente le ricerche e le perquisizioni. In alcuni casi i controlli sono effettuati davanti le scuole, anche sulla spinta ed apprezzamento di genitori ed insegnanti. Le attività dei finanzieri proseguiranno ulteriormente nel corso dell’anno per garantire maggior sicurezza sul territorio e tutelare i minori e più svantaggiati.