Bollette alle stelle, prestiti a tasso zero

Livorno, plafond di dieci milioni di euro della Banca di Castagneto per famiglie e imprese. Soluzioni anche per finanziare le rinnovabili

Migration

La situazione di famiglie e imprese non è semplice: l’aumento vertiginoso del costo delle bollette può essere un costo ’imprevisto’ che non tutti sono in gradio di affrontare. Specialmente quando per vari motivi ci si trova a corto di risparmi. Proprio per venire in soccorso dei casi più complicati la banca di castagneto ha varato un piano da dueci milioni di euro di prestiti agevolati. Un’operazione utile anche per evitare il ricorso, da parte di chi è con l’acqua alla gola, a forme di di sostegno finanziarie poco e addirittura per nulla trasparenti con tassi da usura.

Invece Castagneto Banca 1910, istituto locale di riferimento per le province di Livorno, Grosseto, Pisa e Lucca, intende confermare il ruolo di attenzione al territorio di insediamento, mettendo a disposizione un plafond di 10 milioni per affrontare e superare assieme, con misure di sostegno concrete, il momento di straordinaria difficoltà causato dalla crisi energetica. "In particolare – spiega la direzione – il nostro Istituto mette a disposizione delle Imprese e delle famiglie due distinti strumenti".

Il primo, denominato “Prestito Sostegno”, è rivolto a fronteggiare gli scompensi provocati nei budget di imprese e famiglie dagli aumenti straordinari dei costi delle materie prime e

dell’energia. Si tratta di un finanziamento dedicato della durata di sei mesi a tasso zero (T.a.n. 0% T.a.e.g 0%), eventualmente rinnovabili con durata fino a 36 mesi per le aziende e fino a 18 mesi per i privati, al tasso dell’1,50%.

La seconda iniziativa, denominata “Energia Libera”, è invece rivolta a finanziare la riqualificazione energetica degli immobili ed in particolare l’installazione di impianti di produzione di energie rinnovabili. Il finanziamento ha condizioni particolarmente agevolate e la durata può arrivare a 120 mesi nel caso di prestiti chirografari e addirittura 180 mesi nel caso di mutui ipotecari.

"Queste iniziative – commenta il direttore generale di Castagneto Banca 1910, Fabrizio Mannari – sono ritagliate su misura per fra fronte alle necessità di finanziamento che si possono creare in un momento come l’attuale di forte difficoltà a causa della crisi energetica, e rappresentano una testimonianza concreta del nostro sostegno alle famiglie e alle imprese del nostro territorio, sostegno che rappresenta la missione fondamentale del nostro operato". Entrambi gli strumenti si inquadrano all’interno di una più ampia iniziativa ideata a livello del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca denominata “Siamo con Te”.