Bonus idrico, il Comune interviene: soldi anche per gli esclusi

Erano rimaste fuori dalla graduatoria 27 persone su 312

Bonus idrico a tutti i cittadini in graduatoria. Dal Comune di Piombino è arrivato un aiuto per le utenze idriche: grazie a fondi comunali saranno infatti soddisfatte tutte le richieste in graduatoria per il bonus idrico.

Dalla ripartizione dei fondi relativi ai contributi per l’anno 2022 erogati dall’Autorità Idrica Toscana a sostegno delle ’utenze deboli’, al Comune di Piombino erano stati assegnati circa 47 mila euro, che però sono stati sufficienti a coprire solo parzialmente il numero degli utenti in graduatoria. Il cosiddetto “bonus idrico” era stato assegnato alla maggioranza degli utenti che ne avevano fatto richiesta, ma 27 domande (su 312) erano rimaste escluse dal contributo pur avendone diritto.

Nella riunione di mercoledì la Giunta comunale ha provveduto ad erogare una somma aggiuntiva, pari a 3.500 euro, che permette di rispondere anche a questi richiedenti.

"Questo intervento va ad aggiungersi alle molteplici iniziative di sostegno messe in atto dall’Amministrazione sia per le famiglie che per le attività commerciali - ha detto l’assessore alle politiche sociali Vittorio Ceccarelli – la somma non ha grande impatto economico sulle casse comunali ma sappiamo bene come, soprattutto in questo momento, il costo delle utenze rappresenti un aggravio pesante. Questo piccolo intervento consente di alleggerire le famiglie, sostenendo i nuclei più in difficoltà".