Boom di iscrizioni ai corsi di uncinetto

Cappelli, sciarpe, top estivi. Virginia Risaliti spiega:. "Ha anche un effetto. terapeutico: è rilassante"

Migration

Nell’ambito dei workshop organizzati dalle associazioni NesiCorea e Diecidicembre - Arciragazzi Livorno, il laboratorio gratuito di uncinetto sarà tenuto da Virginia Risaliti, che su Instagram è @zazzeknits, 24 anni, laureata in lingue e letterature straniere, lavora nel servizio di portierato dell’Università di Pisa, ma nel tempo libero, oltre a creare a maglia e ad uncinetto, frequenta una scuola professionalizzante di cucito.

L’associazione NesiCorea, che

ha come scopi principali il perseguire servizi ed attività socio – educativo – culturali nel quartiereCorea di Livorno e il corso gratuito è una delle tante iniziative promosse.

Virginia Risaliti ha scoperto la sua passione durante il lockdown, quando si è affacciata per curiosità al mondo dell’uncinetto e della maglia, frequentando dei workshop e dei tutorial online. Nel giro di un mese ha imparato a cucire i primi cappelli, ma teneva tutto per sé, poi spinta dagli amici e dal fidanzato si è messa in gioco su Instagram, e oggi la sua passione è diventata un secondo lavoro, grazie alla vendita di cappelli e sciarpe fatte a mano, ma presto si lancerà anche con top estivi, borse e maglie.

Virginia tiene i piedi per terra, ma sogna di continuare gli studi in Inghilterra, portando sempre con sé la sua passione, magari insegnandola ad altre persone. Nel workshop che propone il progetto è di insegnare i due punti base per lavorare con l’uncinetto, in modo da far appassionare i partecipanti fino a creare una "mattonella della nonna" e un cappello in cotone, per poi lasciarli liberi di continuare ad approfondire per conto loro.

Le iscrizioni sono già piene, e anzi ci sono state richieste in esubero rispetto ai posti. Virginia spera che questi workshop siano il primo di tanti altri progetti, e pensa che avranno una buona ricaduta sul tessuto sociale del quartiere e della città, dato che questi corsi servono a tirare fuori dalle persone hobby e passioni, che "spesso hanno anche un effetto terapeutico, rilassante, e aiutano a concentrarsi, come lo hanno avuto con me".

Simone Bacci