Brucia la campagna tra Guasticce e Stagno Fiamme alimentate dal forte vento di terra

Una scintilla a pochi metri dalla Fi-Pi-Li all’uscita dell’interporto ha scatenato l’inferno. Strade chiuse per ore, viabilità nel caos

di Michela Berti

Livorno

Un maxi incendio ieri ha distrutto la campagna nell’entroterra livornese. Erano da poco passate le 12 quando al centralino dei Vigili del fuoco sono arrivate decine di telefonate da parte di automobilisti in transito sulla Fi-Pi-Li all’altezza dell’interporto in direzione Livorno. A pochi metri dalla strada si è sprigionato un violento incendio alimentato dal forte vento di terra. Il fuoco si muoveva così velocemente che anche gli elicotteri dei vigili del fuoco, arrivati subito a gettare acqua dall’alto, hanno durato fatica a contenere il fronte dell’incendio che, rapidamente, si era spostato anche sulla Sp 555. Squadre da terra nell’area dell’Interporto dove intanto l’amministratore delegato Raffaello Cioni e il dirigente Claudio Bertini sono andati sui piazzali per informare gli automobilisti sulle strade alternative da percorrere per raggiungere Livorno. La Fi-Pi-Li all’altezza dell’interporto è rimasta chiusa per diverse ore, sia in direzione Livorno che verso l’entroterra creando non pochi problemi alla circolazione. Non si sono registrati pericoli per i centri abitati di Stagno e Guasticce, fa sapere il sindaco di Colle Adelio Antolini, ma le fiamme e una nube nera di fumo hanno reso l’aria irrespirabile. Attimi di paura quando le fiamme hanno minacciato il maneggio Oasi del Cavaliere Asd dove il presidente Aldo Testa ha coordinato gli operatori in modo che i venti cavalli fossero in sicurezza. Sul posto sono arrivate anche le squadre dei vigili del fuoco via terra mentre sono stati attivati gli irrigatori del maneggio per contrastare le lingue di fuoco. Nel pomeriggio le operazioni di spegnimento si sono concentrate a difesa dell’impianto di produzione di cippato e lungo il Fosso dell’Acqua Salsa per evitare il propagarsi delle fiamme anche all’area boscata di Suese. Sul posto, i Vigili del Fuoco coadiuvati dal sistema regionale AIB: presenti anche due squadre della Pubblica Assistenza di Collesalvetti. Il Sistema Integrato di Protezione Civile ha regolamentato gli accessi ed è stata attivata anche la Protezione Civile del Comune di Livorno per fornire assistenza agli automobilisti.

Ma come se non bastasse nel pomeriggio, intorno alle 14,30 i Vigili del fuoco del comando di Livorno, distaccamento di Cecina, sono intervenuti sulla Via Aurelia Sud nella zona Paduletto a Cecina, per un incendio di sterpaglie che, a causa del vento, si è propagato rapidamente interessando il sedime ferroviario arrivando infine in prossimità di un concessionario dove sono andate distrutte alcune autovetture.

In supporto è stata inviata una squadra del distaccamento di Piombino, una squadra dal comando di Grosseto per un totale di 3 squadre oltre ai mezzi di supporto come le autobotti. Sul posto sono a lavoro anche il personale AIB con squadre di terra della Regione Toscana. Allo stato attuale la linea ferroviaria è interrotta alla circolazione.