Il passaggio del bus in tempo reale. Con la nuova app mai più in ritardo

Ctt vara l’ultimo aggiornamento di ‘Teseo’. «E 8 fermate intelligenti»

Maurizio Paponi, vicepresidente Ctt Nord, e il dirigente Bruno Bastogi (Foto Novi)

Maurizio Paponi, vicepresidente Ctt Nord, e il dirigente Bruno Bastogi (Foto Novi)

Livorno, 11 dicembre 2018 - Nuono aggiornamento per l’app di Ctt – per Android e Ios – ‘Teseo’. «Adesso è possibile conoscere il tempo reale di transito degli autobus – ha detto Bruno Bastogi, direzione esercizio Ctt Nord Livorno – Si tratta dell’evoluzione della app che abbiamo presentato a luglio, grazie alla geolocalizzazione dei mezzi non si conoscerà più l’orario programmato ma quello in tempo reale: quanto manca al passaggio di quell’autobus da una determinata fermata e, se c’è, con che ritardo. L’unico caso in cui si continuerà a vedere l’orario programmato sarà quello in cui, per un certo motivo, il sistema gps non sia attivo o non ‘agganci’ il mezzo di trasporto».

«I tempi di percorrenza e di attesa alla fermata saranno consultabili anche attraverso le nuove ‘paline’ intelligenti che sono state disseminate sul territorio – ha precisato Maurizio Paponi, vicepresidente Ctt Nord – A Livorno sono 8 e si trovano alla Stazione centrale nelle due sottopensiline, in via Cavour nei due sensi di marcia, alle fermate Grande 3, 4 e 5, alla fermata Cogorano. Inoltre ce ne sono due a Cecina (in piazza della Libertà) e due a Rosignano (in piazza Musselburgh), infine due a Portoferraio: una al bivio Bennaccino e una a Ponte dei Brogi». Nuova veste anche per il sito internet della Ctt Nord Livorno, dal momento che adesso la sezione ‘calcola percorso’ adesso è tutta in veste Teseo.

E tramite una mappa interattiva sarà possibile consultare linee e orari in tempo reale del servizio della propria città con la comodità di uno schermo desktop. «Sulla app, una volta selezionata una fermata, sul lato destro comparirà il tempo di attesa in minuti – ha aggiunto ancora Bastogi – L’animazione sopra il numero indica che è in tempo reale. La presenza della lettera ‘P’ indicherà invece che in quel momento non è disponibile alcuna informazione sulla corsa in tempo reale, quindi si indica solo l’orario programmato. Quando c’è invece un ritardo significativo comparirà la scritta ‘corsa in ritardo’, mentre in caso di cancellazione comparirà la dicitura ‘soppressa’. La fermata intelligente sarà inoltre provvista di un pulsante vocale, per i non vedenti. Sarà infine possibile, sempre tramite la app, calcolare il percorso che si vuole intraprendere utilizzando i mezzi pubblici – conclude il dirigente Ctt – In caso, per esempio, di una allerta meteo la centrale operativa costruisce e offre un percorso alternativo per l’utente che debba raggiungere un luogo passando da una zona in quel momento ‘rossa’».

Irene Carlotta Cicora