Livorno, bus Lam gratis e taxi a metà prezzo

Convenzioni attivate dal Comune per favorire gli spostamenti dei giovani anche nelle ore notturne

Giovanna Cepparello e Riccardo Nannipieri hanno presentato questi nuovi servizi

Giovanna Cepparello e Riccardo Nannipieri hanno presentato questi nuovi servizi

Livorno, 16 luglio 2022 - Comune, Autolinee Toscane, cooperative taxi e servizio Ncc si sono alleati per promuove e incentivare la mobilità sostenibile. Lo faranno con ’uso gratuito delle Lam da oggi fino al 28 agosto nei fine settimana e permettendo ad alcune categorie di di cittadini di viaggiare a metà prezzo con taxi e mezzi Ncc.

L’assessore alla mobilità Giovanna Cepparello insieme a Riccardo Nannipieri di Autolinee Toscane hanno presentato questa iniziativa. Per quanto riguarda i bus gratuiti, il servizio sarà disponibile fino al 28 agosto sulle linee ad alta mobilità Lam Rossa e Lam Blu (la domenica) e sulle linee notturne A e B tutti i sabato sera. Sarà possibile usufruire di questa opportunità anche domenica 14 e lunedì 15 agosto comprese le corse notturne. "Il Comune ha stanziato 28.243 euro – ha ricordato l’assessore Cepparello – per mettere a disposizione le corse gratuite sui mezzi pubblici di Autolinee Toscane".

C’è poi l’opzione taxi a metà prezzo. "Con la legge del 17 luglio 2020 n.77 è stato istituito il cosiddetto ’Buono viaggio’ per sostenere la ripresa del settore del trasporto con taxi o con servizio di noleggio con conducente. Così il Comune – ha proseguito la Cepparello – ha individuato i beneficiari dei buoni viaggio che potranno essere usati da lunedì 18 luglio fino alla al 31 dicembre. Sarà assegnato ad ogni cittadino che lo richiederà, un carnet di 40 buoni viaggio del valore di 5 euro ciascuno per un totale di 200 euro. Ogni buono può coprire fino al 50% del costo della singola corsa fino ad un massimo di 20 euro di spesa". Beneficiari saranno: i giovani fino a 30 anni. Le persone over 65 anni, farmacisti, medici, infermieri, oss, osa, tecnici sanitari operanti in strutture presenti sul territorio del Comune di Livorno. Persone con invalidità pari o superiore al 33%, con Isee inferiore a 20.000 euro, donne in gravidanza. Disoccupati e iscritti alle liste di collocamento.

Per richiedere il vaucher occorre presentare la domanda entro il 31 dicembre 2022 inserendo il proprio codice fiscale al seguente link: https://comune.livorno.it/DomandaBuonoTaxi/index.asp. Gli ultra 65enni e i giovani fino a 30 anni devono allegare solo il documento di identità. Terminata la procedura il richiedente riceverà una mail automatica di avvenuta conferma del corretto inoltro della domanda e potrà ritirare i buoni all’Ufficio pubbliche relazioni al piano terra del Comune. Possono presentare la domanda solo i residenti nel Comune di Livorno. Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane, ha dichiarato: "Il progetto nato con il Comune non è solo una importante collaborazione. È il segno di una spinta verso un uso più diffuso del trasporto pubblico".