Cade in mare con l'ultraleggero, pilota salvato da un gommone

Era partito dalla Valdichiana, il guasto sul Tirreno, l'ammaraggio nella zona di Scarlino (Grosseto). La guardia costiera di Piombino (Livorno) ha inviato una motovedetta

I pompieri col gommone

I pompieri col gommone

Arezzo, 15 luglio 2018 - E' caduto in mare con il suo ultraleggero, proprio davanti a Scarlino, sulla costa tirrenica, in uno dei punti più belli della Toscana: ma si è salvato. O meglio a recuperarlo è stato un gommone, prima che fosse troppo tardi.

Un'avventura a lieto fine, chiusati all'ora di pranzo all'altezza di Cala Martina. Salvo il pilota, un aretino, che è stato recuperato da un gommone e portato a riva.

L'aereo dovrebbe aver avuto un'avaria al motore, costringendo il pilota a tentare un ammaraggio. Il velivolo dovrebbe essere partito dall'aviosuperficie Valdichiana. che è nel territorio di Sinalunga ma poco lontano dall'outlet, ed era diretto a quella di Pian D'Alma. 

L'intervento della guardia costiera è scattato per una chiamata di emergenza al numero 1530 fatta da un diportista che ha assistito 'in diretta' all'ammaraggio del velivolo, avvenuto a circa un miglio dalla spiaggia di Cala Martina. Subito la guardia costiera di Piombino (Livorno) ha inviato una motovedetta per soccorrere il pilota il quale, comunque, all'arrivo dei militari, era già stato preso a bordo di un'imbarcazione privata. La motovedetta ha scortato l'imbarcazione fino al Puntone di Scarlino dove era stato allertato il 118.

L'ultraleggero, uno Storm 300, si è intanto inabissato. Successivamente lo stesso pilota aretino, imbarcato sulla motovedetta, ha indicato ai militari il punto esatto dell'ammaraggio e in questo punto è stato fissato un galleggiante con boa di segnalazione per successive operazioni di recupero del mezzo che dovranno essere effettuate a cura del proprietario.