Livorno, 8 agosto 2024 – Grave incidente all’alba di oggi, 8 agosto, per un ragazzo di 21 anni dell’Empolese che è precipitato sulla scogliera sotto la discoteca “Precisamente a Calafuria”, sul Romito.
Il giovane è grave. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato, i vigili del fuoco, anche via mare, la Pubblica Assistenza di Ardenza e l’elisoccorso regionale Pegaso. Il giovane è stato trasportato all’ospedale Cisanello di Pisa. Da capire il motivo della caduta.
Come sottolinea un comunicato stampa congiunto della guardia costiera di Livorno e del comando provinciale dei vigili del fuoco di Livorno, la zona costiera particolarmente impervia ha reso difficile il recupero del ferito via terra e sono stati subito inviati sul posto un mezzo navale dei vigili del Fuoco e una motovedetta della guardia costiera dedicata al soccorso marittimo per valutare un possibile trasferimento via mare.
Dopo preliminari e più attente valutazioni sulla zona di intervento e sulle gravi condizioni di salute dell'infortunato, che ha riportato un preoccupante trauma cranico e faccia, si è reso necessario l'impiego di un mezzo aereo. In breve tempo è arrivo sul posto un elicottero Pegaso del servizio 118 e il ragazzo ferito è stato tratto in salvo con gli uomini dei vigili del fuoco, frattanto giunti anche via terra, e il personale della Pubblica assistenza di Ardenza che hanno presidiato la scogliera, mentre un battello dei vigili del fuoco e la motovedetta sono rimasti nello specchio di mare antistante fino al termine del recupero per prestare assistenza via mare alle operazioni di verricellamento. Il ragazzo ferito è stato poi prontamente trasferito in ospedale per le necessarie ed urgenti cure mediche.