Calonaci lascia l’ospedale

Migration

Una decisione sofferta, ma poi è stata presa perché la riduzione progressiva del personale ha portato a turni massacranti. Il dottor Francesco Calonaci (foto) lascia l’ospedale di Piombino. La sanità pubblica perde un altro punto di riferimento. Francesco Calonaci, da anni chirurgo ginecologo all’ospedale Villamarina di Piombino ha lasciato il proprio ruolo presso il reparto di ginecologia e ostetricia.

"E’ una grave perdita per la città e per tutte le pazienti piombinesi – coemmnta il sindaco Francsco FerrariI – Calonaci ha prestato servizio per anni nel reparto di ginecologia dimostrando grande professionalità e capacità; la sua decisione, certamente sofferta e ragionata, ci restituisce la misura dell’abbandono a cui la Regione Toscana ha costretto il nostro ospedale. Se un medico che ha scelto Piombino per esercitare la sua professione decide di dimettersi dopo anni di duro lavoro a servizio di una comunità, abbandonando la certezza di un impiego nella sanità pubblica, diventa, se possibile, ancor più evidente che la politica sanitaria nel nostro territorio ha fallito.

Al dottor Calonaci voglio dire grazie per la sua competenza, per il suo lavoro e per l’amore che ha donato, e continuerà a donare, alla nostra città. Un grazie altrettanto grande va ai medici e a tutto il personale che lavorano nelle corsie di Villamarina in questa condizione di difficoltà".