Campiglia nei ’Borghi più belli’

Oggi la consegna ufficiale della bandiera che sancisce il traguardo raggiunto. Una giornata di festa

Bandiera dei Borghi più belli d’Italia, oggi la consegna ufficiale a Campiglia. E’ stato un percorso lungo, e reso ancora più lungo dalla pandemia, ma alla fine Campiglia Marittima è stata inserita tra I Borghi più Belli d’Italia e oggi riceverà la bandiera dell’associazione nazionale che riunisce dal nord al sud della penisola bellissime realtà insediative: borghi dove si è saputo conservare la bellezza e l’identità coniugandole con la valorizzazione di tante risorse e numerose eccellenze e la messa in campo di iniziative e servizi al passo con i tempi. La procedura è stata cura dall’assessora al turismo Stella Zannoni ed ha coinvolto larga parte dei settori dell’amministrazione comunale. Il pronunciamento e l’ammissione al Club è arrivato a ottobre 2021 e oggi l’ingresso di Campiglia tra I Borghi più Belli d’Italia sarà completato con la consegna della bandiera. Un cammino lungo quasi due anni. "Siamo arrivati a questa cerimonia con tanto entusiasmo e tanto lavoro – ha detto il sindaco Alberta Ticciati – sono davvero soddisfatta del cammino fatto e questo riconoscimento è senz’altro un punto di partenza ed uno stimolo a proseguire nella valorizzazione del nostro borgo, un gioiello di arte e cultura, un centro ricco di eccellenze e di bellezza, popolato da cittadini e persone appassionate e impegnate ognuna nel proprio campo a fare bene e perseguire il bene comune. E’ un traguardo importante, ma allo stesso tempo un nuovo punto di partenza che impegna e sfida tutti noi su nuovi importanti obiettivi di sviluppo". Il programma di oggi si sviluppa a partire dalle 11 nel centro storico. Alle 11.30 ritrovo in piazza della Vittoria e passeggiata verso piazza della Repubblica dove alle 12 ci sarà la consegna della bandiera. Parteciperanno il sindaco Alberta Ticciati, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la vice presidente nazionale dei Borghi Rosalba Cardinale, la coordinatrice dei Borghi Toscana Elisabetta Giudrinetti. Saranno presenti i sindaci e i loro delegati dei Comuni della Val di Cornia.

Al programma di eventi hanno collaborato con l’amministrazione comunale le associazioni Ente Valorizzazione Campiglia Marittima, Sei Venturinese se…, Ama Campiglia Marittima e il Gruppo sportivo La Bifora.

In piazza della Repubblica la scenografia degli antichi palazzi coronati dalla torre campanaria dell’orologio del Palazzo pretorio sarà arricchita dai figuranti in costume del corteo storico, dall’incedere scandito del gruppo dei Tamburini di Pomarance e dai Cantori Musicanti di Maremma. Dalla mattina alle 11 Mercatino del contadino e dell’artigiano, Schiaccia campigliese e Carciofi fritti in strada, Corteo storico, Tamburini e Cantori. Alle 16.30 spettacolo di mimo “L’incantatore”. Trekking di Campiglia Marittima alle 14.30, che si ripeterà anche domenica alle 9.30 (info e prenotazioni 3757926368) e poi, sabato alle 17 vVisita guidata a Campiglia Marittima, che si ripeterà anche domani alle 11.30 (info e prenotazioni 3201957308) Musei della Rocca e del Palazzo pretorio aperti. Laboratori: “Mamma ho fatto gli gnocchi” per bambini dai 6 ai 10 ann e “Crea il tuo kit Caccia alle Uova” per bambini, ore 16:30 e 18:30, prenotazioni al 3280159848.