Cannabis light, il sindaco-medico dice stop alla vendita

Papi: "Sono convinto di questo atto, come sindaco e anche come medico"

Il sindaco Maurizio Papi

Il sindaco Maurizio Papi

Porto Azzurro (Isola d'Elba), 14 novembre 2019 - L’amministrazione dice no alla coltivazione e alla commercializzazione dei derivati della cannabis su tutto il territorio comunale. Il divieto di vendita della cosiddetta ‘Cannabis light’ è stato approvato con una delibera esaminata nella seduta di martedì sera dal consiglio, passata con i voti favorevoli dell’intera maggioranza ‘La Vela’. Contrario, invece, l’unico rappresentante della minoranza ‘Insieme per domani’ presente in aula.

"Ho voluto questo provvedimento – spiega il sindaco Maurizio Papi – perchè credo sia un’iniziativa importante per preservare la salute e l’integrità psicofisica dei nostri ragazzi. Purtroppo c’è una diffusione esagerata di sostanze stupefacenti. E ‘vero che in questo caso si parla di ‘Cannabis light’, ma è anche vero che può essere il primo gradino di un’escalation pericolosa. Non ho mai visto un eroinomane o un cocainomane che si è avvicinato direttamente a queste droghe pesanti. Tutto comincia con il semplice ‘spinello’. Ed io, come sindaco e come medico, ho reputato giusto fare qualcosa per cercare di stoppare il fenomeno alla radice".

Il sindaco si augura che il provvedimento possa portare ad una sensibilizzazione sull’argomento: "Spero che anche le famiglie e la scuola – conclude Maurizio Papi – capiscano il segnale ed agiscano di conseguenza. Il problema non deve essere assolutamente preso sottogamba. E’ necessario che i ragazzi sappiano bene quali rischi si corrono utilizzando queste sostanze".