Cantiere a Galenzana, il Parco blocca le attività Ordinato alla società il ripristino dei luoghi

Il Parco sospende le attività del cantiere a Galenzana Capo Poro ordinando il ripristino dei luoghi. Sono state individuate opere non autorizzate nell’area di interesse naturalistico.

L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha emesso ieri un’ordinanza nei confronti della società Sviluppo Campese Ambiente Turismo Società Agricola srl, proprietaria del cantiere in località Galenzana – Capo Poro, oggetto di segnalazioni recenti di Legambiente. Si tratta del quinto provvedimento per irregolarità emesso dal Parco a carico della stessa proprietà.

L’atto ordina l’immediata sospensione di ogni attività del cantiere e il ripristino dello stato dei luoghi come era precedentemente alle opere abusivamente realizzate, da eseguire entro il 10 ottobre. Sospeso quindi il nulla osta per i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici ’ex batteria’ ed ’ex ricovero truppe’. Le irregolarità sono state confermate dal Raggruppamento Carabinieri Parchi – Stazione Parco di Marciana Marina, dopo un sopralluogo. Gli abusi consistono nell’installazione di una nuova recinzione di circa 200 metri, sulla cui sommità è presente del filo spinato lungo un tratto del sentiero n. 139, su un tratto della linea Enel e lungo il sentiero provvisorio; la demolizione di circa 4 gradini del fabbricato ’ex Batteria’ e il deposito sul terreno di materiale misto stabilizzante sul suolo antistante.