Cantiere Benetti, una storia da raccontare

Cinquanta studenti hanno ammirato i meravigliosi mega yacht forgiati dalle maestranze. Interessante la visita al Fanale

Gli studenti in visita al cantiere Benetti

Gli studenti in visita al cantiere Benetti

LIivorno, 23 gennaio 2020 -  Campionato di giornalismo: gli alunni delle classi 3F della scuola media Galilei di Cecina e della classe 2H della scuola media Micali di Livorno hanno visitato il cantiere e il Fanale. La visita, guidata da Dario Schiavo, responsabile delle comunicazioni della Benetti, era incentrata sulla storia della compagnia, dal vecchio cantiere Orlando alla conversione in azienda finalizzata alla costruzione di yacht.

Sono stati mostrati ai ragazzi diversi modelli di imbarcazioni: dagli yacht più piccoli (20 o 30 metri) ai giga yacht (oltre 100 metri), sono stati informati sulle modalità di richiesta delle imbarcazioni e deI servizi a bordo (come le piscine o addirittura cinema e campi da basket) e hanno avuto la possibilità di incontrare un project manager. Gli studenti hanno visitato il Fanale, uno dei fari più antichi e alti d’Italia con i suoi 52 metri, e uno dei momenti più suggestivi della visita è stato l’incontro con Renzo Fiorentini, l’ultimo farista di Livorno, il quale ha risposto ad alcune nostre domande. Ci ha raccontato la sua esperienza, dall’ isola di Tino a Livorno, e tutti i vantaggi e gli svantaggi che può comportare un mestiere così solitario ma che garantisce una vita spensierata e lontana dai ritmi frenetici della città. Le classi avranno il compito di scrivere ciascuna un articolo per la Nazione basato sulla visita al cantiere e al Fanale; la Benetti sceglierà l’articolo migliore e assegnerà alla classe un premio.  

L’articolo è stato realizzato con la collaborazione di Caterina Pannocchia, Chiara Rizzello e Lorenzo Armani della 4A liceo classico Niccolini Palli