Cantieri edili fuorilegge: due imprenditori sanzionati dai carabinieri

Piombino e San Vincenzo, proseguono i controlli dell'Arma per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Carabinieri

Carabinieri

Livorno, 14 gennaio 2023 - Prosegue la campagna di controlli in materia di sicurezza sul lavoro da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Livorno e del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro.

All’esito di alcuni di questi i carabinieri del Nil di Livorno, affiancati dai colleghi delle stazioni locali, hanno sanzionato due imprenditori edili, un italiano e un marocchino, entrambi cinquantenni, titolari di due distinti ditte operative in provincia territorio, cui sono state elevate ammende per un ammontare complessivo di oltre 5 mila euro.

In particolare nel corso dell’ispezione in un cantiere di Piombino, i carabinieri hanno riscontrato delle irregolarità nell’impalcatura che è risultata carente di alcune tavole fermapiede ad alcuni livelli di ponteggio; elementi, tra gli altri, che la legge impone a tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovino a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.

Carenze più gravi quelle riscontrate in un cantiere edile a San Vincenzo, dove a mettere a rischio la sicurezza degli operai impiegati era l’impalcatura, incompleta e mancante di parti atte a scongiurare il pericolo di caduta di persone e cose e l’assenza del piano operativo di sicurezza (c.d. POS) e del Pi.M.U.S., ossia il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione in loco.

In ragione di tali carenze, l’attività è stata sospesa in via precauzionale e potrà essere riavviata al ripristino di adeguate condizioni di sicurezza.