Un ecografo della Cardiologia (foto repertorio)

Livorno, 11 febbraio 2018 - La cardiologia di Livorno in collaborazione con l’associazione ‘Amici del cuore’ ha aderito anche quest’anno alla manifestazione Cardiologie Aperte organizzata dalla ‘Fondazione per il tuo cuore’ e dalla Associazione nazionale cardiologi ospedalieri (Anmco). Molti gli eventi in programma a partire da domani, che spazieranno dalla sensibilizzazione dai corretti stili di vita, alla misurazione della pressione arteriosa, dagli elettrocardiogrammi alle consulenze personalizzate.

«La prevenzione rappresenta, nella sanità in generale, ma nel nostro settore in particolare – spiega Umberto Baldini, direttore Cardiologia e Utic all’ospedale di Livorno – un aspetto fondamentale e che spesso può fare la differenza fra la sopravvivenza o meno di un paziente. Per stimolare l’attenzione della cittadinanza sull’argomento la prossima settimana, grazie alla generosa partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, saranno effettuati gratuitamente alla popolazione elettrocardiogrammi e misurazioni della pressione arteriosa, mentre un cardiologo sarà a disposizione per rispondere alle domande in tema di patologie cardiovascolari, con particolare attenzione proprio alla prevenzione». In particolare il programma prevede che fino al 18 febbraio, saranno effettuati gratuitamente alla popolazione elettrocardiogrammi e misurazione della pressione arteriosa.

Inoltre sarà presente un cardiologo per rispondere alle domande della popolazione in tema di patologie cardiovascolari, con particolare attenzione alla prevenzione. Il reparto di Cardiologia di Livorno garantirà le prestazioni domani dalle 14,30 alle 19,10 nell’ambulatorio cardiologico del 4° padiglione 1° piano. I pazienti dovranno prenotare nei giorni precedenti, recandosi esclusivamente agli sportelli Cup aziendali (no farmacie, no Cuptel), richiedendo di voler partecipare alla campagna Cardiologie Aperte (numero massimo di prestazioni previste: 80). L’associazione livornese Amici del Cuore Tonino Pacella onlus assicurerà le prestazioni mercoledì e sabato dalle 8:30 alle 13 nella sede dell’associazione (via san Simone 9, Ardenza) con ingresso dal passo carrabile che da accesso al cortile del distretto Usl Livorno Sud). Queste prestazioni verranno effettuate su appuntamento da prendere telefonando allo 0586-580040 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 11.