Carnevale piombinese, la sfilata

Migration

Torna il Carnevale piombinese con un ricco programma di appuntamenti.

"Il Carnevale di Piombino ha una lunga storia che vogliamo far rivivere - spiega l’assessore Sabrina Nigro - con l’intenzione di farlo gradualmente crescere per tornare alle sfilate di un tempo, che attraevano molti visitatori in città". Si inizia già a gennaio con un’anteprima: il 29 gennaio alle 14.30 ci sarà infatti il ’Carnevale di Rio’ a Riotorto, con la sfilata di maschere seguita dalla premiazione.

A febbraio invece si entra nel vivo dei festeggiamenti.

Sabato 18 febbraio alle 16.30 per Biblio Sabato kids in programma le ’Storie in Maschera’, alla Biblioteca. La mattina di domenica 19 febbraio invece a Riotorto si terrà la pedalata di Carnevale. Sempre il 19 alle 15.30 sarà il momento del Carnevale di piazza Costituzione. Lunedì 20 febbraio, dalle ore 16.30 si festeggerà nelle vie del centro con la parata dei trampolieri che si concluderà con la premiazione per le migliori maschere alle ore 18 in piazza Cappelletti.

Gran finale per il 21 febbraio, martedì grasso: Cicciolo, la maschera storica della città, sfilerà nuovamente per le strade. La sfilata partirà alle 16 da piazza Costituzione. Cicciolo, la cui maschera è frutto del lavoro dei volontari specializzati nella lavorazione della cartapesta coordinati da Rudy Mazzone, concluderà il suo percorso con il tradizionale falò nel piazzale d’alaggio: un rito di rinnovamento che conclude il periodo carnevalesco e apre la strada verso la primavera.