"Disagio abitativo, serve una risposta multidisciplinare"

L'assessora regionale Spinelli è intervenuta a un convegno a Livorno

L'assessore regionale Serena Spinelli

L'assessore regionale Serena Spinelli

Livorno, 15 dicembre 2022 - "Cerchiamo di organizzare le politiche attorno alla marginalità a partire dai servizi territoriali in modo da costruire un approccio sempre più multidisciplinare. L'emergenza abitativa è legata al disagio sociale. Sappiamo che la complessità attorno al disagio è molta e proprio per questo la risposta deve essere improntata alla multidisciplinarietà. Stiamo lavorando nei territori per condividere questo approccio di lavoro e ciò comporta un utilizzo delle risorse in maniera condivisa".

Così l'assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, intervenendo ieri a Livorno al convegno «La casa come risposta al disagio e alla marginalità sociale», terza e ultima tappa del percorso di confronto e riflessione sul tema della condizione abitativa. Per Spinelli, spiega una nota, "la marginalità comprende problematiche diverse. Per quanto riguarda il problema del reddito, ad esempio, questo per noi comporta parlare anche di lavoro e formazione e del rapporto con la scuola. Tutto ciò, al contempo, non può essere disgiunto dalla povertà e dalle politiche abitative e da tutte quelle situazioni in cui si può manifestare il disagio. In altre parole abbiamo bisogno di mettere insieme le risposte in quanto il tema del disagio è complesso e per individuare le giuste riposte, ad esempio la questione della casa, serve il concorso coordinato di più discipline al fine di raggiungere un obiettivo che, in realtà, non può che andare oltre la questione specifica".

Il percorso, intitolato «Il valore sociale della casa», è stato organizzato dall'assessorato regionale alle Politiche sociali, in collaborazione con l'Anci Toscana, per permettere ad amministratori locali, tecnici, esperti e rappresentanti delle realtà degli inquilini, di confrontarsi su sfide, modelli e soluzioni che ruotano attorno al tema della condizione abitativa.