Casa della Salute al via "Servizio fondamentale"

Venturina Terme, la nuova struttura sarà aperta entro la fine del mese

Migration

Ormai in dirittura d’arrivo i lavori per la nuova Casa della Salute a Venturina Terme. Come ha annunciato la sindaca Alberta Ticciati, entro la fine del mese si inaugurerà la nuova Casa della salute nei locali ex Bic Toscana, dove sarà trasferito il distretto socio sanitario, saranno presenti la medicina generale e la pediatria, verrà potenziato il servizio sociale e verrà realizzato un potenziamento dell’accompagnamento del percorso donna, dal concepimento al momento prima della nascita. Una struttura non ancora inaugurata, ma già pronta per essere integrata con il centro servizi in via di pro gettazione, finanziato per circa 900.000 euro con i fondi Pnrr della Missione 5 grazie al lavoro della Società della Salute Valli Etrusche.

"La nuova Casa della Saute – spiega la sindaca di Campiglia Alberta Ticciati (foto) – è un elemento fondamentale per Venturina e la Val di Cornia. Finalmente andiamo ad aprire un servizio che metterà insieme in modo organico le attività sanitarie sul territorio, attività complementari a quelle dell’ospedale. E sappiamo bene come tutti i servizi che vanno dalle visite mediche al prelievo del sangue per gli esami, siano importanti per dare ai cittadini le risposte vicino casa e non in centro lontani".

La nuova struttura, che sorge in largo della Fiera, avrà una superficie complessiva di 800 metri quadrati e ospiterà, oltre alla Casa della salute, anche la sede del nuovo distretto socio sanitario che attualmente si trova in viale del Popolo.

Tra i servizi che i cittadini potranno trovare nella nuova sistemazione, oltre agli ambulatori dei medici di medicina generale, ci saranno anche ambulatori specialistici (geriatrica, psichiatria, psicologia, cardiologia, diabetologia), ambulatori di diagnostica, servizi sociali e consultorio familiare.

La casa della salute di Venturina Terme accoglierà in un’unica struttura medici di medici generale, pediatri, infermieri, specialisti, personale sociale e amministrativo con un unico obiettivo: garantire la presa in carico della persona, la continuità assitenziale ospedale-territorio e l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale.