Lunedì 2 gennaio apre il nuovo distretto sanitario di Ardenza

Sarà la prima Casa della Salute di Livorno. Ampia offerta di servizi al pubblico

Medici

Medici

Livorno, 1 gennaio 2023 - Buona notizia per la sanità livornese e, soprattutto, per i cittadini. Da lunedì 2 gennaio, infatti, riaprirà al pubblico il distretto sanitario di via del Mare, all'Ardenza.

Sarà la prima Casa della Salute della città. Il vecchio edificio doveva essere ristrutturato, ma è stato demolito e ricostruito di sana pianta. Come si ricorderà, il presidio mancava ormai da più di quattro anni: a lungo "ingabbiato" nei cantieri, ecco che adesso torna a disposizione dei livornesi che abitano nei quartieri sud.

La Casa della Salute di via del Mare ospiterà anche gli studi di alcuni medici di famiglia e di pediatri. Sarà possibile anche effettuare ecografie e altri tipi di esami altrimenti disponibili solo all'ospedale o al distretto di Salviano.

Il presidio verrà aperto al pubblico in due fasi: dal 2 gennaio aprirà il pian terreno con le sale d’attesa, il consultorio, le stanze per i prelievi, gli ambulatori delle vaccinazioni e il Cup. Il primo piano invece verrà aperto fra qualche settimana. Accoglierà gli studi dei medici di famiglia e alcuni ambulatori specialistici. 

Contestualmente sarà chiuso il distretto provvisorio aperto un anno e mezzo fa in via Mondolfi nei locali della Misericordia di Antignano.

L'inaugurazione ufficiale della Casa della Salute in via del Mare avverrà alle ore 12.