Case della Salute, pronti i nuovi servizi

Livorno, stamani l’inaugurazione all’ex distretto socio-sanitario in via del Mare. A fine mese sarà la volta dell’ex Bic Toscana a Venturina

La Casa della Salute in via del Mare (Foto Novi)

La Casa della Salute in via del Mare (Foto Novi)

Livorno, 2 gennaio 2023 - Inaugurata stamani, alla presenza della Regione, la prima Casa della Salute a Livorno. Dopo anni di lavoro per la trasformazione del distretto socio sanitario, finalmente i lavori sono stati completati e stamani ci sarà il taglio del nastro in via del Mare all’Ardenza. Il vecchio edificio è stato demolito e ricostruito completamente, scelta drastica rispetto all’iniziale tentativo di ristrutturazione. Il presidio era chiuso ormai da più di quattro anni: a lungo “ingabbiato” nei cantieri, ecco che adesso torna a disposizione dei livornesi che abitano nei quartieri sud.

La Casa della Salute di via del Mare ospiterà anche gli studi di alcuni medici di famiglia e di pediatri. Sarà possibile effettuare ecografie e altri tipi di esami altrimenti disponibili solo all’ospedale o al distretto di Salviano.

Il presidio verrà aperto al pubblico in due momenti diversi: da oggi aprirà il pian terreno con le sale d’attesa, il consultorio, le stanze per i prelievi, gli ambulatori delle vaccinazioni e il Cup, centro unico di prenotazione. Il primo piano invece verrà aperto fra qualche settimana e accoglierà gli studi dei medici di famiglia e alcuni ambulatori specialistici. Nello stesso momento però sarà chiuso il distretto - aperto un anno e mezzo fa in via del tutto provvisoria - in via Mondolfi nei locali della Misericordia di Antignano.

Anche a Venturina Terme entro la fine del mese si inaugurerà la nuova Casa della salute nei locali ex Bic Toscana, dove sarà trasferito il distretto socio sanitario, saranno presenti la medicina generale e la pediatria, verrà potenziato il servizio sociale e verrà realizzato un potenziamento dell’accompagnamento del percorso donna, dal concepimento al momento prima della nascita. Una struttura non ancora inaugurata, ma già pronta per essere integrata con il centro servizi in via di pro gettazione, finanziato per circa 900.000 euro con i fondi Pnrr della Missione 5 grazie al lavoro della Società della Salute Valli Etrusche.

"La nuova Casa della Saute – spiega la sindaca di Campiglia, Alberta Ticciati – è un elemento fondamentale per Venturina e la Val di Cornia. Finalmente andiamo ad aprire un servizio che metterà insieme in modo organico le attività sanitarie sul territorio, attività complementari a quelle dell’ospedale. E sappiamo bene come tutti i servizi che vanno dalle visite mediche al prelievo del sangue per gli esami, siano importanti per dare ai cittadini le risposte vicino casa e non in centro lontani".